In seguito alle recenti alluvioni verificatesi Italia risulta chiaro a molti automobilisti che il miglior modo per tutelarsi resta quello di stipulare una buona assicurazione che copra questi rischi. Quindi, quando si conclude una polizza, la cosa migliore da fare è quella di chiedere che venga inserita nel contratto contri i rischi da incendio, furto e guasti accidentali anche le garanzie che rientrano nella voce Eventi Naturali o Eventi Atmosferici, come per esempio uragani, alluvioni, trombe d’aria, maremoti, grandine, terremoti e quant’altro possa provocare danni alla vostra auto.

In genere, tale copertura richiede un sovrapprezzo, che può variare in funzione dell’ampiezza della copertura: da quella più estesa, che copre l’intero valore del veicolo, a quella con un limite di indennizzo prefissato e inferiore al valore del veicolo. Altro elemento da considerare è il valore dello “scoperto” o “franchigia“, cioè di quella parte di danno che rimane a carico dell’assicurato. Occorre, poi, accertarsi dei limiti eventuali del rimborso, in quanto molte compagnie rifondono solo se l’evento ha provocato danni estesi a molti altri veicoli e non in zone molto circoscritte.

Tuttavia, è anche importante tutelare la vostra vettura e voi stessi da eventuali acquazzoni improvvisi, soprattutto se abitate in delle zone a rischio alluvione e le previsioni indicano una pioggia intensa, mettendovi in salvo, solo se non è già scattato il preallarme che indica la pioggia in arrivo, e in quel caso, sistemate l’auto in zone non raggiungibili da un eventuale allagamento.

Oppure, se siete alla guida del vostro veicolo, in caso di pioggia molto violenta evitate di proseguire a passo d’uomo verso la destinazione che dovete raggiungere, ma trovate riparo presso un bar, autogrill, palazzo o qualsiasi altra struttura sicura. Inoltre, si ricorda che non è opportuno transitare sopra i ponti, lungo gli argini di corsi di acqua e non bisogna mai imboccare un sottopassaggio.

Fonte Immagine: preventivoassicurazioneauto.eu

Tags:

Sorry, Comments are closed.