assicurazione-rc-auto-la-disdettaCome si può affrontare serenamente la disdetta dell’assicurazione RCA? Come già saprete, nel nostro Paese esiste l’RCAuto (Responsabilità Civile Autoveicoli), che è la polizza che tutela il guidatore dalla responsabilità civile in caso di danni causati a terzi dal veicolo di cui è proprietario. A seconda della compagnia assicurativa a cui ci si rivolge, o comunque a seconda delle esigenze del richiedente, la polizza RCA può variare.

Può quindi capitare che per ragioni di convenienza un automobilista decida di cambiare agenzia assicurativa. Per farlo dovrà prima attuare la procedura della disdetta della sua vecchia polizza. Vediamo quindi in che modo funziona. La prima cosa da sapere è che in realtà la disdetta non è sempre necessaria. Non lo è quando il contratto non prevede il tacito rinnovo. Ciò succede soprattutto con quelle polizze stipulate con delle compagnie di assicurazioni telefoniche o online.

Non è necessaria la disdetta anche se c’è stato un aumento del premio superiore al tasso di inflazione previsto e le condizioni della polizza non si sono modificate. In tutti gli altri casi però la disdetta è d’obbligo. Per attuarla bisogna inviare una lettera raccomandata o un fax alla propria compagnia di assicurazioni. Sia nella lettera che nel fax dovete indicare l’oggetto della vostra richiesta ed i vostri dati essenziali.

Naturalmente, non dimenticate di inserire il numero della polizza che intendete disdire, specificando anche il veicolo e il numero di targa. Esprimete la vostra volontà di mancato rinnovo della polizza, indicando la data di scadenza della stessa. Riportate anche il motivo che vi spinge alla disdetta, se ad esempio esso è un aumento del premio maggiore del tasso di inflazione previsto per l’anno in corso. Nel caso in cui la ragione sia proprio un premio per il rinnovo con un aumento maggiore del tasso di inflazione programmato, allora la disdetta può avvenire in qualunque momento. Altrimenti deve essere comunicata entro non più di quindici giorni prima della scadenza del contratto.

Fonte immagine: http://motoriblog.net/consigli/2412/assicurazione-rc-auto-la-disdetta

Tags:

Sorry, Comments are closed.