La giacenza media di un conto corrente è la somma disponibile in un conto corrente in un determinato lasso di tempo. La giacenza media si conteggia calcolando la media delle giacenze giornaliere. E’ importante conoscere la nozione di giacenza media in quanto molte banche, nello stabilire il tasso di remunerazione del deposito bancario, hanno riguardo alla giacenza media annua e non al mero saldo che viene presentato occasionalmente dal conto corrente.

Se volete calcolare la giacenza media del vostro conto corrente, potete ricorrere a questo semplice metodo di calcolo. Aprite un foglio excell nel quale andrete a creare 4 colonne (una per data, una per i giorni, una per le somme e una per indicare sommi X giorni). Procedete, poi, ad annotare tutti i movimenti operati sul conto corrente o sul libretto di risparmio. Dovrete annotare la data e contare i giorni dall’ultimo movimento. Tale annotazione occorre per sapere quanti soldi avete avuto e per quanto tempo. Le annotazioni devono riportare la data del prelievo, la somma che si aveva prima di prelevare e giorni per cui tale importo è rimasto sul conto correte. Fatto ciò, per conteggiare la giacenza media del conto corrente, dovrete semplicemente sommare tutti i saldi giornalieri e dividere per il periodo di interesse (ad esempio 365 giorni se siete interessati a conteggiare la giacenza media nell’arco dell’anno).

A questo punto è importante precisare che per le persone fisiche l’imposta di bollo sul conto corrente è di 34,20 euro mentre per le persone giuridiche è di euro 100,00. Tale cifra si deve pagare solo se si supera una giacenza media annua di 5.000 euro. I chiarimenti sono stati forniti all’art. 19, Dl n. 201/2011, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214. La cosiddetta manovra Salva Italia. Tale manovra ha previsto che si paghi, appunto, il bollo anche su tutti i prodotti e gli strumenti finanziari, nonché sui conti correnti, sui libretti di risparmio, postali e bancari e sui buoni fruttiferi postali.

Fonte Immagine – http://it.over-blog.com/Banca_Mediolanum_informazioni_sul_quotConto_Freedomquot-1228321765-art247020.html

Tags:

Sorry, Comments are closed.