come-fare-un-bonifico-con-bancoposta-on-line_ae621a5a1e443cbba68643a64605c1b6Può capitare che per diverse e svariate ragioni dobbiamo effettuare un bonifico dall’estero. In tal caso viene logico chiedersi in quale maniera si può agire, e se dunque la procedura da compiere è la medesima che siamo tenuti a compiere anche nel nostro Paese. Del resto sappiamo bene che nella maggior parte dei casi all’estero le cose non funzionano come da noi, ma l’iter da seguire anche per una semplice operazione bancaria è differente.

Pertanto, vediamo quali sono i passi da seguire quando si è fuori dal Belpaese per portare a buona conclusione questa procedura bancaria. Innanzitutto, è bene dire che quando si parla di bonifico bancario sono necessari codice Iban e Swift. Quest’ultimo, conosciuto anche come Bic, in realtà può non essere indispensabile in alcuni Paesi europei. Oltre a ciò, bisogna chiaramente essere in possesso di tutti i dati della persona o della società a cui il bonifico è indirizzato.

Quindi bisogna essere a conoscenza di nome, cognome, indirizzo completo di CAP. Tutti i dati andranno inseriti dove richiesto, mentre nella causale spiegherete a quale scopo state inviando il denaro. Nel caso in cui siate voi invece i beneficiari del bonifico, dovrete logicamente fornire i medesimi dati alla controparte. Tutto ciò è necessario sia che voi decidiate di effettuare un bonifico con BancoPosta sia che siate clienti di un qualsiasi istituto bancario. In realtà le più evidenti differenze si riscontrano nei costi.

In linea di massima fino alla somma di  50mila euro i costi sono uguali ai bonifici nazionali, ma oltrepassata questa soglia le cose cambiano. Per il BancoPosta online c’è un limite pari a 15mila euro.  I  bonifici in entrata non prevedono costi, mentre per quelli in uscita si paga un euro. Costi aggiuntivi considerevoli riguardano le operazioni effettuate verso paesi extracomunitari. Per le banche le regole sono più o meno le stesse, solo che ciascuna banca presenta specifiche condizioni che chiaramente vanno verificate.

Fonte immagine: http://www.lavoroefinanza.it/come-fare-un-bonifico-con-bancoposta-on-line-12277.html

Tags:

Sorry, Comments are closed.