imagesIl conto bancoposta è un conto corrente di Poste Italiane, attraverso cui è possibile usufruire di una serie di servizi. Aprendo questo conto è ad esempio possibile farsi accreditare lo stipendio, la pensione o la domiciliazione di alcune utenze. Tutti i clienti di Poste Italiane possono decidere di aprire questo conto per gestire delle operazioni sia di incasso che di pagamento. Tuttavia, può capitare che per le più svariate ragioni si desideri ad un certo punto chiudere il proprio conto bancoposta. Qual è la procedura corretta da seguire in questo caso?

Ciascun cliente bancoposta potrà trovare facilmente delle informazioni su come estinguere il proprio conto sul contratto rilasciato dalle Poste al momento dell’apertura del conto. Ma per chi non ha questo contratto a portata di mano scopriamo insieme come fare. Innanzitutto, è bene sottolineare che ogni cliente ha tutti i diritti di chiudere il proprio conto in qualsiasi momento desideri. L’operazione di chiusura è un’operazione gratuita.

Il correntista ha l’unico obbligo di informare le Poste della sua volontà di estinguere il conto atrraverso una richiesta scritta. Le opzioni sono due: recarsi di persona all’ufficio postale in cui si è aperto il conto e richiedere un modulo di chiusura del bancoposta; scrivere una lettera in cui si rendono note le proprie intenzioni ed inviarla tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno. Ricordate in questo caso di inserire la carta postamat tagliata.

Una volta pervenuta la richiesta, il conto verrà subito chiuso. In ultimo vediamo cosa fare quando gli intestatari del conto corrente sono più persone. In tal caso Poste italiane stabilisce che la comunicazione di recesso dal rapporto di conto corrente pervenuta anche da uno solo dei cointestatari del conto determini l’estinzione per tutti i correntisti di quel conto. Dunque basta che uno solo chieda la chiusura perché la richiesta venga accolta.

Fonte immagine: http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/arcore-clonato-il-bancoposta-una-cinquantina-le-denunce_1013722_11/

Tags:

Sorry, Comments are closed.