Ci risiamo: quando si tratta di dover avere a che fare con i numeri, spesso si va in tilt. Per non parlare di quando i numeri hanno a che vedere con le diverse valute del mondo! È stato già abbastanza difficile per tutti adattarsi alla nuova moneta unica della zona Euro che ora, oltre alle classiche 1936,27 lire che ci danno, convertite,  proprio una moneta da un euro, non sappiamo andare. Figurarsi se il problema non è la conversione Lira – Euro, ormai talaltro poco usuale, ma quella Euro – Dollaro o Euro – Yen, Dollaro – Sterlina e così via.

Fortunatamente anche in questo caso il Web può venirci in aiuto se abbiamo bisogno di sapere quanto vale un Euro in un altro Paese o continente. Ad esserci di notevole aiuto sono sicuramente quei siti che presentano una tabella già caricata con tutte le valute disponibili ed il corrispettivo in Euro aggiornato a seconda dei cambi bancari.

Tra i siti Web da segnalare non possiamo non citare la versione italiana di Xe.com, un utile portale grazie al quale conoscere in brevissimo tempo quanto valga un euro o un dollaro in tutte le valute esistenti al mondo. Grazie alla pratica tabella posta nella Home Page, infatti, controllare in tempo reale il cambio euro dollaro (puoi vedere un esempio a questo questo link) e tutte le variazioni sulle altre valute mondiali sarà semplicissimo. Nato per facilitare le operazioni di commercio globale, Xe.com dà la possibilità ai suoi utenti di utilizzare anche un apposito form ideato per convertire rapidamente qualsiasi importo in qualsivoglia valute esistente.

Il form, poco più in basso rispetto alla suddetta tabella, richiede l’inserimento di un importo da convertire nella parte a sinistra dello schermo. Nella parte centrale, invece, viene richiesto all’utente da quale a quale valuta convertire mentre nell’ultima casella, quella all’estrema destra, basterà premere “converti!” per dare invio alla procedura e sapere in pochi istanti qual è l’importo corretto dopo la conversione.

Foto: filodiretto7.gruppo.mps.it

Tags:

Sorry, Comments are closed.