Quello dei finanziamenti europei è un ambito ancora poco conosciuto che racchiude però in sé ottime possibilità non solo per progetti a sfondo sociale periodicamente curati e realizzati ma anche per le cosiddette PMI (piccole e medie imprese) che necessitano di un credito, anche considerevole, per rimettere in piedi l’azienda e continuare la loro attività lavorativa.

Questi finanziamenti, ovviamente concessi per le piccole e medie imprese attive sul territorio europeo, sono erogati da tre organi fondamentali: la BEI (Banca Europea per gli Investimenti), il BERS (Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo) e la FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti).

Grazie ai finanziamenti europei sarà possibile richiedere contributi a fondo perduto, per imprese ma anche per privati che decidono di diventare impresa aprendo la loro attività in un settore specifico , conto interessi per le aziende che necessitano di un’agevolazione all’accesso al credito bancario, credito d’imposta per compensare debiti e diminuire le tasse dovute (soprattutto per la dichiarazione dei redditi) ed i finanziamenti agevolati erogati anche dagli enti locali facenti parte della Comunità Europea.

I finanziamenti europei sono inoltre ottime opportunità anche per tutte le imprese e gli enti che hanno una mission ad elevato impatto innovativo e tecnologico. In questo caso sarà necessario partecipare ad un particolare bando di gara dove i migliori progetti saranno finanziati a fondo perduto, ovverosia senza dover restituire il credito ottenuto.

Ma come ottenere un finanziamento europeo per la propria attività o progetto? La rete, anche in questo caso, viene in aiuto degli utenti con una serie di siti dai quali scaricare guide pratiche, bandi di gara e tutte le informazioni utili per ricercare la propria tipologia di finanziamento e farne richiesta direttamente on line attraverso la modulistica messa a disposizione per gli interessati.

Tra i siti maggiormente accreditati citiamo cordis.europa.eu, sito Web sui finanziamenti ai progetti di ricerca e sviluppo, finanziamenti europei.org dove reperire tutte le informazioni necessarie per il credito alle piccole e medie imprese e richiedere l’aiuto di specialisti del settore e obiettivoeuropa.it, sito dettagliato con tutti i bandi europei aperti, i programmi finanziari e le ultime notizie sui finanziamenti dell’Unione Europea.

Foto: selosotelodico.blogspot.com

Tags:

Sorry, Comments are closed.