imagesSono davvero in tanti gli italiani che attualmente ricorrono al mutuo per acquistare casa. Inutile stare a chiarire i motivi, visto che a tutti è ben nota la difficile situazione economica che sta attraversando il nostro Paese. Ormai non solo per le giovani coppie il mutuo rappresenta l’unico modo per comprare un’abitazione. Quello di cui oggi ci occupiamo è la sostituzione del mutuo, una possibilità su cui in tanti non sono molto informati. Cerchiamo dunque di saperne di più.

Innanzitutto perché chiedere la sostituzione del mutuo. Decidere di compiere questo passo vuol dire optare per delle condizioni più vantaggiose rispetto a quelle di partenza. Il mercato è infatti in continua evoluzione, pertanto può benissimo capitare di trovare un nuovo mutuo con un tasso di interesse più basso rispetto a quello del mutuo stipulato anni prima, e che quindi risulterebbe maggiormente appetibile. Cosa fare in questi casi? E’ possibile migliorare la propria condizione economica attraverso due strade: il mutuo sostitutivo e la surroga. Analizziamo quindi queste due opzioni.

La prima possibilità è, come appena detto, rappresentata dal mutuo sostitutivo. Attraverso questa formula potrete avviare delle trattative più convenienti con una nuova banca. In pratica grazie al capitale messo a disposizione dal nuovo istituto bancario estinguerete il debito che avevate con quello precedente per stipulare un altro mutuo. L’altra possibilità esistente è invece quella della surroga. Essa prevede, modificando le condizioni di fondo, di effettuare lo spostamento del mutuo da una banca ad un’altra.

E’ bene tenere presente che mentre nel caso del mutuo sostitutivo l’ipoteca sulla casa viene rimossa, nel caso della surroga ciò non accade, pertanto l’ipoteca rimane. In ogni caso, ricordate che ciascuno istituto bancario prevede delle agevolazioni differenti. Questo significa che è necessario informarsi il più possibile e vagliare le varie possibilità per capire qual è il preventivo più adeguato al proprio caso.

Fonte immagine: http://www.mutuionline-100.it/guida-mutuo/come-accendere-un-mutuo/

Tags:

Sorry, Comments are closed.