imagesUn’operazione che può sembrare davvero complicata è rappresentata dal calcolo della superficie catastale di un qualsiasi appartamento. Per alcuni si tratta di una vera e propria mission impossible, ma è veramente così? In realtà questo procedimento è meno difficile di quanto ci si possa aspettare, dunque piuttosto che partire sfiduciati per poi rinunciarvi ben presto, seguite passo per passo la nostra guida.

Per prima cosa, per calcolare la superficie catastale di un immobile armatevi dei seguenti strumenti: un foglio di carta, un metro, una matita, delle squadrette, la calcolatrice e la piante dell’immobile. Sul vostro foglio disegnate una tabella costituita da due colonne e da circa sette-otto righe. Sopra la prima colonna scrivete Superfici, mentre sopra la seconda scrivete Totale.

Dunque ecco che lì dove avete scritto Superfici dovrete riportare le superfici degli elementi che compongono la superficie catastali, mentre nell’altra colonna dovrete riportare di volta in volta  il risultato ottenuto dalla somma dei prodotti di tutti gli elementi valutati. Per le superfici, nella prima riga calcolate la superficie utile, che si ottiene sommando il prodotto dei singoli vani. Fatelo per tutti i vani, indicando i risultati nelle righe corrispondenti di destra. Vanno poi calcolati i muri interni ed i muri in comunione.

Nel caso dei muri interni, per il loro calcolo bisogna effettuare il prodotto della loro lunghezza per il loro spessore e sommare i prodotti ottenuti. Dopo non vi rimane che inserire il totale nella riga corrispondente. Quanto ai muri in comunione, prima di calcolarli occorre tracciare una linea in mezzo al muro, dividendolo praticamente a metà. Considerando solo la metà si deve poi procedere con il prodotto, inserendo sempre il totale nella riga corrispondente. Vanno anche inserite le superfici delle soffitte e cantine comunicanti e non comunicanti, così come dei balconi comunicanti e non comunicanti.

Fonte immagine: http://www.groupon.it/deals/torino/pratiche-facili/1183935

Tags:

Sorry, Comments are closed.