Può capitare che si necessiti di una visura catastale per vari adempimenti o semplicemente per controlli. Oggi, grazie alla Rete, è possibile richiederla comodamente da casa utilizzando i molteplici siti Web grazie ai quali ottenere il documento di cui si ha bisogno in un batter d’occhio.

Grazie al sito Home On Line, primo sito web in Italia per il reperimento di informazioni commerciali e documenti della Pubblica Amministrazione, sarà possibile richiedere visure catastali, mappe o estratti di mappa catastale e la planimetria della propria abitazione.

Oltre a questi servizi sarà inoltre possibile richiedere il cosiddetto “Casacheck” ovverosia il controllo catastale di un immobile che si intende acquistare per evitare in tempo brutte sorprese.

Oltre ciò sarà possibile la correzione della visura catastale, l’aggiornamento dei dati relativi ai proprietari dell’immobile e la correzione della propria planimetria.

Per ogni voce di interesse basterà cliccare sul pulsante “Richiedi”. I tempi di consegna tramite e mail dei diversi documenti richiedibili può variare da un minimo di 15 minuti in caso di richiesta “urgente” fino ad un massimo di 3 ore per le consegne standard. I costi previsti dal sito Web sono di 10 euro per una mappa catastale del proprio immobile e 30 euro per l’intera planimetria catastale.

Prima di procedere all’ordine sarà necessario disporre di alcuni dati che verranno richiesti durante la procedura. Tra queste informazioni la provincia nella quale è situato l’immobile, la tipologia di proprietà (fabbricato o terreno), il Comune e il numero di particella scritto nel rogito di acquisto dell’immobile o nella denuncia di successione. In caso di visura, inoltre, bisognerà spuntare la voce “semplice” o “storica” nel caso si abbia bisogno di una visura cronologica le cui informazioni potranno partire dalla situazione al 1 Gennaio 1973.

Altro sito Web da consultare quando si ha bisogno di trovare informazioni sul catasto on line è Evisura, portale che a partire da 6,99 euro (8,46 comprensivi di IVA) permette di richiedere la visura catastale di un immobile prelevando i dati dall’Agenzia del Territorio.

Qualora vi fossero dubbi sulla compilazione dei campi richiesti, sarà possibile in qualsiasi momento cliccare sulla finestra “Inizio di chat” per chiedere aiuto direttamente ad un operatore che vi risponderà in tempo reale sciogliendo ogni  perplessità.

I tempi di consegna del materiale richiesto, in formato pdf e tramite mail, sono qui di 2 ore per la consegna standard ed addirittura soli 10 minuti per quella urgente.

Foto: ingcestoneluigi.com

Sorry, Comments are closed.