stime-300x180E’ ben noto che la crisi economica degli ultimi anni non ha rispamiato neanche il mercato immobiliare. A comprare casa sono sempre meno italiani, e quelli che lo fanno sono costretti a ricorrere al mutuo. Ad ogni modo, l’acquisto di un immobile rimane un passo importantissimo da compiere, e proprio per la sua importanza non si possono commettere errori. Pertanto, scopriamo insieme in che modo si può determinare il valore di un immobile, così da portare a buon fine una trattativa immobiliare.

Per la maggior parte delle persone la cosa più logica da fare in queste circostanze è quella di rivolgersi ad una agenzia immobiliare. Ed in effetti quella dell’agenzia è innegabilmente una scelta comoda, ma a cui prestare la massima attenzione. E’ bene, infatti, non affidarsi alla prima agenzia trovata, ma valutarne diverse, sia per verificarne la serietà che le offerte propostevi. Detto ciò, veniamo proprio alla determinazione del valore dell’immobile. La sua stima è il risultato della moltiplicazione della superficie commerciale per il costo medio del metro quadro in una determinata zona di una data città.

Bisogna infatti considerare che la posizione in cui si trova un immobile è uno dei primi parametri che ne stabilisce il suo valore. Vanno poi ad aggiungersi alcune variabili, quali la presenza di un parcheggio nelle vicinanze, la presenza di scuole e spazi verdi nell’isolato, così come il collegamento con i mezzi pubblici e così via. Naturalmente, non sono queste le uniche variabili da considerare, ma molte riguardano lo stesso immobile.

La luminosità, l’esposizione, le condizioni dell’appartamento e lo stato di manutenzione del fabbricato che lo ospita, la presenza di un ascensore, sono quindi tutti elementi che possono far lievitare o meno il prezzo dell’immobile. Infine, vi ricordiamo che per conoscere la superficie commerciale di un immobile si deve prendere in considerazione il totale delle superfici dentro e fuori. Consultare il sito dell’Agenzia del Territorio può essere d’aiuto.

Fonte immagine: http://www.aciclico.com/approfondimenti/come-calcolare-il-valore-di-un-immobile.html

Tags:

Sorry, Comments are closed.