come-e-dove-richiedere-una-visura-catastale_3a16c094718e75d2f7af3b57564ffd35Come forse già saprete, la visura catastale è un documento rilasciato dall’Agenzia del Territorio (il Catasto), il quale contiene le informazioni ed i dati fondamentali di un immobile, un fabbricato o un terreno, situati sul territorio nazionale. Ma se questo è più o meno noto, ciò che molti ignorano e si domandano è in che modo è possibile ottenere una visura catastale. Scopriamo quindi la procedura necessaria in questa breve guida.

Sono in realtà diversi i modi in cui si può decidere di agire per ottenere una visura catastale. La prima possibilità è quella di rivolgersi presso gli uffici regionali dell’Agenzia del Territorio. Per sapere i diversi uffici presenti sul territorio nazionale basterà consultare internet. Una volta giunti nell’ufficio di competenza ci verranno rilasciati dei moduli. Dopo averli opportunamente compilati ci verrà consegnata la visura in formato cartaceo. La seconda possibilità è quella di recarsi presso le Poste Italiane. Ci si dovrà recare presso lo sportello amico delle Poste, dove richiedere gli appositi moduli.

Ma bisogna tenere in considerazione due aspetti: il primo è che questa procedura non è valida in alcune province di Trento, Bolzano ed in alcuni comuni in provincia di Belluno; il secondo è che la visura consegnata dalle Poste è relativa solo ai fabbricati. Chi è piuttosto abile con le pratiche online può anche ottenere la visura per via telematica. In tal caso l’iter è semplice, bisognerà registrarsi al sito delle Poste Italiane ed inserire i propri dati nei campi appositi.

Si potrà ricevere la visura sia tramite mail che tramite posta raccomandata. Infine, c’è la possibilità di richiedere la visura catastale ad un’agenzia privata di servizi. Di agenzie di questo tipo ce ne sono su tutto il territorio italiano, ma chiaramente dovremo ricordare che si tratta di un servizio a pagamento.

Fonte immagine: http://www.lavoroefinanza.it/come-e-dove-richiedere-una-visura-catastale-188264.html

Tags:

Sorry, Comments are closed.