Chi deve contrarre un mutuo per l’acquisto di una casa avrebbe bisogno di ottenere quante più informazioni possibili prima di scegliere una Banca piuttosto che un’altra.

Oltre all’importo della rata mensile, infatti, utile sarebbe avere la possibilità di visionare, per ciascuna proposta fatta dai diversi istituti bancari, il piano di ammortamento che permette di calcolare non solo l’importo da versare mensilmente ma anche come gli interessi aumentano nel corso del finanziamento. Anche in questo il Web riesce a stupirci offrendoci validissimi strumenti per calcolare il piano di ammortamento del proprio mutuo, in modalità off line.

Per avere sempre a portata di mano un foglio di calcolo che vi permetta di tenere sott’occhio spese, rate e piano di ammortamento complessivo, ecco un praticissimo foglio di Excel, programmato per calcolare al posto vostro rate, totale da pagare ed importo complessivo degli interessi, tutto anche senza essere connessi ad Internet.

Per scaricare velocemente il foglio di calcolo Excel qui proposto basterà recarsi al sito calcolo-mutuo.net. Nella parte inferiore della pagina troverete il link da cliccare per iniziare il download del foglio di calcolo.

Una volta completata la scarica, non servirà far altro che aprire il file. Le uniche sezioni che dovrete compilare per ottenere poi il piano di ammortamento del vostro mutuo sono le quattro righe alla vostra sinistra e più precisamente le voci “importo prestito”, “tasso” (è importante fare riferimento al TAEG, valore complessivo che racchiude tutte le spese), “durata prestito” (espressa in anni) e “data di inizio”.

Una volta compilati tutti i campi richiesti, sulle righe lasciate vuote a destra e colorate di azzurro avrete la possibilità di vedere quale sarà la vostra rata mensile, il numero complessivo di rate, il totale degli interessi e l’ammontare di somma richiesta più interessi. Nella parte sottostante, invece, avrete la possibilità di conoscere il vostro piano di ammortamento col numero di rata di riferimento, quota capitale, interessi ed importo che resta da pagare. Comodissimo da stampare e portare sempre con sé come promemoria, il foglio di calcolo in formato virtuale potrà essere usato quante volte vorrete per calcolare i piani di ammortamento di qualsiasi mutuo.

Foto: freestreet.net

Tags:

Sorry, Comments are closed.