imagesRistrutturare casa? Può essere una spesa proibitiva per molte famiglie italiane. Ma in alcuni casi questa spesa è necessaria. Per questo motivo, costretti ad effettuare dei lavori nella propria abitazione e non avendo il denaro necessario a sostenerli, molti decidono di chiedere un prestito.

Insomma, se i prestiti per l’acquisto di immobili crollano, le richieste di denaro per ristrutturare la prima casa sono in grande aumento. Stando a dei recentissimi dati, nel nostro Paese i finanziamenti richiesti per ristrutturazioni costituiscono il 13% del totale delle domande di prestito personale. Questo dato riflette pienamente la situazione che gli italiani stanno vivendo.

Insomma, la spiegazione di questo boom è molto semplice. La casa rappresenta ancora il bene più importante per i nostri connazionali, ma dal momento che la crisi impedisce di acquistare una nuova abitazione, si pensa di accrescere il valore di quella di cui si è già in possesso. Tra l’altro in questo periodo riuscire ad ottenere un mutuo è davvero complicato, quindi si preferisce di investire comunque sul proprio immobile ma attraverso una forma di finanziamento più facilmente ottenibile e meno onerosa. Nonostante le richieste di prestiti per ristrutturazione si registrino in tutt’Italia, non mancano delle differenze territoriali.

A fare la parte da leone è il sud. Il vero e proprio boom è in Calabria, dove si è rilevato il 37,75% delle richieste. In pratica in questa regione ben due richieste di prestito su dieci sono per ristrutturazione. La Calabria è seguita dalla Sardegna, con il 37,14% e dalla Campania, con il 36,22%. La differenza con le regioni del nord è piuttosto considerevole se guardiamo che in regioni come il Trentino Alto Adige la percentuale di richieste è ferma al 5%. Ma chi è che chiede questo tipo di prestito? Assodato che si tratta in prevalenza di cittadini del meridione, l’età dei richiedenti è compresa tra i 40 ed i 45 anni. E questo dato conferma che per i più giovani accedere al credito bancario risulta ancora piuttosto complicato…

Fonte immagine: http://palermo.blogsicilia.it/corsa-al-mutuo-per-ristrutturare-casa-e-boom-in-sicilia/96124/

Tags:

Sorry, Comments are closed.