casa-affittoAbitate in un appartamento in un affitto e vi trovate così bene da desiderare di prorogare il vostro contratto di locazione? Oggi ci occupiamo proprio della procedura che permette di prorogare un contratto d’affitto, scoprendo tutto ciò che è necessario fare per continuare a vivere nella casa che si abita oltre l’inziale tempo prestabilito. Leggete quanto segue per conoscere qual è questo iter.

Per proroga di un contratto di locazione si intende il rinnovo di questo documento. Il rinnovo si verifica in concomitanza della data di cessazione precedentemente concordata con i locatari dell’immobile. La prima da cosa da fare è naturalmente decidere insieme al proprietario dell’appartamento affittato di optare per la proroga quando la scadenza è vicina. Poi, ecco cosa prevede la normativa vigente.

Sempre d’accordo con il proprietario, si renderà indispensabile il pagamento di un’imposta di registro dilazionabile o a soluzione unica. Il saldo del tributo dovrà avvenire sia da parte del locatore che del conduttore mediante lo specifico modello F23. Tutto ciò dovrà essere fatto entre trenta giorni dalla data di scadenza del contratto. Mentre si avranno altri venti giorni a disposizione per presentare l’attestato di versamento presso lo stesso ufficio in cui era stato depositato il precedente contratto d’affitto.

Attenzione poi a questo aspetto: se il vostro contratto è stato registrato prima del 30 Giugno 2010 dovrete fare quanto appena detto, ed in più allegare un ulteriore modello, chiamato Cdc e contenente i dati catastali dell’immobile in questione. Se volete sbrigare la procedura avvalendovi al posto di documenti cartacei di moduli online potete farlo collegandovi al sito dell’Agenzia delle Entrate. Esso offre infatti un servizio di pagamento online a cui è possibile accedere previa registrazione. Basterà seguire il menù con le voci relative alle proprie operazioni da compiere ed inserire le coordinate del proprio conto coorente postale o bancario per effettuare il pagamento.

Fonte immagine: http://comefare.com/come-dare-in-affitto-un-appartamento/

Tags:

Sorry, Comments are closed.