comprare-casa-notaioOggi la maggior parte degli italiani che riesce a permettersi l’acquisto di una casa riesce in questa impresa solamente ricorrendo ad un mutuo. Attualmente esistono diverse formule di mutuo, ma di solito quando viene richiesto per comprare un’abitazione la sua durata è circa trentennale. Essendo la somma da versare considerevole, infatti, si preferisce dilazionarla in tante piccole rate mensili, da pagare per anni.

C’è tuttavia chi non vive bene un prestito a così lungo termine, anche perché si calcola che l’acquirente dell’immobile pagherà più denaro di interessi che di importo dell’originario prestito. Coloro che decidono di pagare meno interessi e ridurre il tempo di durata del loro mutuo, possono farlo impostare il proprio piano di restituzione in maniera tale da estinguere il mutuo nel minor breve tempo possibile. La prima cosa da fare è usare un calcolatore online di ammortamento dei mutui.

Si può in questo modo visualizzare  il piano di ammortamento del proprio prestito ipotecario. Basta  inserire  l’importo originario del prestito, il tasso di interesse, la data di inizio e la durata del prestito. Per evitare di pagare soldi in più al vostro istituto bancario potete usufruire della funzione di pagamento supplementare del piano di ammortamento. Il consiglio è quello di scrivere il vostro piano di pagamento e di includerlo nella pianificazione del vostro budget mensile.

Si può poi decidere di impostare un pagamento di capitale aggiuntivo mensile regolare o anche di effettuare  un pagamento dialla somma più consistente ogni volta che si gode di una certa disponibilità economica. Dunque di opzioni per velocizzare i tempi ce ne sono diverse. Ma bisogna prestare attenzione a questo aspetto: dal momento che un piano di riduzione del mutuo è un progetto a lungo termine, fino al momento in cui il prestito non verrà estinto non si potranno visualizzare i risultati.

Fonte immagine: http://risparmioemutui.blogosfere.it/2010/05/vuoi-comprare-casa-il-notaio-risponde.html

Tags:

Sorry, Comments are closed.