68Il desiderio di cambiare vita è sentito da tante persone. Mentre in molti reprimono tale desiderio, tanti altri, invece, lo soddisfano. Cambiare vita vuol dire lasciare la propria casa, il lavoro e le proprie abitudini per ricominciare daccapo, con delle prospettive migliori. E’ proprio per questo motivo, per avere delle prospettive di vita migliori, che molte persone decidono di trasferire la propria residenza all’estero. Si tratta di un passo importante, che richiede un pizzico di coraggio ed anche una bella dose di pazienza, poiché l’iter non è velocissimo. Scopriamo quindi come è necessario agire per abitare fuori dall’Italia.

Il primo passo che deve compiere chi intende trasferire la propria residenza all’estero è quello di effettuare l’iscrizione presso l’AIRE, l’Anagrafe dei Residenti all’Estero. Per effettuare tale iscrizione occorre rivolgersi al Consolato Italiano nello Stato di residenza. Ma ancor prima di presentarsi al Consolato ci si può recare presso l’apposito Ufficio AIRE del proprio Comune, esibendo semplicemente la propria carta d’identità. Quanto alla domanda, bisognerà essere in possesso dell’apposito modulo, che può essere richiesto agli sportelli comunali o può essere semplicemente scaricato da internet.

E’ bene sottolineare che nel caso in cui non sia una singola persona a volersi trasferire all’estero, ma un’intera famiglia, si potrà occupare delle pratiche un solo membro del nucleo familiare, chiaramente maggiorenne ed in possesso dei documenti d’identità degli altri familiari maggiorenni che sono in procinto di trasferirsi. La richiesta può essere inoltrata sia via fax che mediante posta elettronica.

Attenzione però all’invio telematico, poiché sarà considerato valido solo nei casi in cui la dichiarazione sarà sottoscritta con firma digitale o contenga la firma autografa corredata dalla copia del documento d’identità. In conclusione, va detto che per le persone discendenti di italiani è obbligatorio consegnare la documentazione per il riconoscimento della cittadinanza italiana.

Fonte immagine: http://www.dmaiuscola.it/info/10-trasloco-risparmiare-cambiare-casa/

Tags:

Sorry, Comments are closed.