Riscaldare Casa Risparmiando

riscaldamento.gif3 300x200 Riscaldare Casa RisparmiandoLe temperature si sono abbassate in tutta Italia, l’inverno è alle porte ed il freddo, quello intenso, in molte regioni è già arrivato. Dunque in tutte le case in questo periodo il riscaldamento è necessario, anche se con la crisi perfino una casa calda sta diventando un lusso.

Dovremmo allora ghiaccarci pur di risparmiare? No, la soluzione ovviamente non è questa, ma è piuttosto quella di usare il riscaldamento in maniera economica, che vuol dire anche in maniera ecologica. Esistono infatti diversi modi per poter riscaldare la propria abitazione limitando i costi e risparmiando energia. Vediamo quali sono queste soluzioni per un caldo low cost.

La prima alternativa che vi proponiamo per risparmiare è quella di utilizzare una stufa a pellet. Ma vi avvertiamo subito: questa soluzione non è proprio per tutti, visto che non è sufficiente se la vostra abitazione è di dimensioni notevoli. Se al contrario vivete in un appartamento piccolo, allora la stufa a pellet vi può garantire calore a costi contenuti. Questa stufa, esattamente come le più vecchie stufe a legna, visto che brucia soltanto del combustibile naturale, non emette fumi tossici, ed in più è assolutamente affidabile e sicura. Assolutamente economici sono poi i riscaldamenti a pavimento, i quali, a differenza di quanto forse si possa pensare, si possono installare in modo molto semplice ed assicurano il caldo in tutto l’ambiente.

Tra le novità ecologiche troviamo un innovativo sistema di riscaldamento, costituito dai quadri a parete riscaldanti. Nelle stanze in cui sono posizionati riescono addirittura a propagare il calore dopo un paio di minuti dalla loro messa in funzione. Sempre tra le novità in questo settore ricordiamo il riscaldamento a infrarossi. Si tratta di un sistema che sfrutta proprio le radiazioni infrarosse per diffondere il calore nell’ambiente in modo ecologico ed economico. In una mossa salvaguardiamo l’ambiente ed anche le nostre tasche.

Fonte immagine: wordpress.com

Articolo scritto da angelal | Categoria: Energia.


Tags: ,