Se avete conseguito un diploma e cercate un lavoro, o se non avete terminato gli studi e trovate delle difficoltà ad accedere al mondo del lavoro e non avete voglia di impegnarvi in dei percorsi formativi particolarmente lunghi e pesanti, scegliete di frequentare dei corsi di formazione che vi permetteranno di acquisire degli attestati riconosciuti dalla legge e con i quali potrete accedere a dei concorsi o trovare una occupazione più facilmente.

I corsi di formazione sono nati proprio per venire incontro a tali esigenze e per permettere di riempire il gap che intercorre tra la formazione teorica e spesso inadeguata che viene fornita dalle scuole e che non permette di trasportare le competenze teoriche acquisite durante gli studi sul piano lavorativo e il mondo del lavoro.

Esistono diversi tipi di corsi di formazione a cui accedere, tra quelli che offrono dei maggiori sbocchi lavorativi troviamo i corsi OSA, OSS, ODEPPI che permettono di esercitare la professione di operatore assistenziale per le dipendenze, per i disabili, per gli anziani e per i bambini. Tali figure professionali potranno lavorare sia negli ospedali, che negli asili, ludoteche, baby parking, colonie estive, assistenza privata, case di cura e così via.

Oppure potrete scegliere di frequentare un corso di estetista, figura molto ambita nel settore benessere e wellness, per non parlare delle opportunità di lavorare in proprio. Se amate le lingue straniere e vi piace stare a contatto con la gente e magari viaggiare, potreste scegliere i corsi per operatore turistico e/o animatore sociale che vi permetteranno di sviluppare tutte le competenze necessarie ad intrattenere bambini e adulti.

Fonte Immagine:dimastyle.altervista.org

Tags:

Sorry, Comments are closed.