Sembra un controsenso, soprattutto vista la pesante crisi che si è abbattuta con decisione sull’economia europea. Eppure in Germania i bund con rendimento negativo vanno a ruba e la cosa ha destato più di qualche perplessità. Inutile masochismo o scelta consapevole?

Tirare letteralmente le somme di questo infelice quadro è alquanto difficile ma sono molti gli investitori che hanno accettato di acquistare Bund con un rendimento biennale pari a -0,02%, quota pressappoco identica per quelli con durata di un solo anno. Quello che può apparire un paradosso ha però la sua ragion di essere. Sono molti, infatti, i risparmiatori che temono di non vedersi restituire le somme investite ed hanno così deciso di compiere questa scelta, forse a detta di molti azzardata, per ottenere il loro capitale iniziale senza interessi e probabilmente inferiore di qualche euro rispetto all’investimento.

Sorte non diversa per i Bund tedeschi a 10 anni il cui interesse totale ammonta a circa l’1,5% dell’intero capitale investito. Un valore che rappresenta solo la metà dell’inflazione senza contare il denaro decurtato dal capitale restituito per le imposte statali.

Ma perché i rendimenti sono così bassi? Complice la grande sfiducia nei mercati, gli investitori non vogliono investire sui Titoli dei Paesi cosiddetti periferici (i titoli spagnoli devono ormai garantire un interesse minimo del 7% perché vi siano investitori intenzionati all’acquisto) e dunque la Germania può permettersi di abbassare il rendimento a tutto svantaggio di chi sceglie di acquistare Bund.

Uno scenario non roseo, certo, ma sicuramente in divenire. La situazione, infatti, sembra cambiare giorno dopo giorno e tra qualche tempo i Bund tedeschi potrebbero tornare ad interessi garantiti accettabili. Resta comunque un grande enigma ed un azzardo considerevole consigliato solo a quanti, vista la loro alta propensione al rischio, presentano la giusta profilatura per investire in Titoli che, ad oggi, non promettono niente di buono.

Foto: esserecomunisti.it

Tags:

Sorry, Comments are closed.