La vostra intenzione è quella di investire del denaro, ma al contempo volete farlo in un settore che vi garantisca un breve periodo di tempo per farlo? Allora state pensando ad un investimento a breve termine, cioè, ad un investimento che impegni il vostro denaro al massimo per un anno.

Tra i modi più rapidi e sicuri per investire denaro vi sono i Bot, o buoni ordinari del tesoro, che sono dei titoli di debito dello Stato a breve termine, con durata di 3, 6 o 12 mesi. Questi titoli sono completamente privi di alcuna cedola per cui il profitto dello investimento sarà data dallo scarto di emissione, cioè dalla differenza tra il prezzo di rimborso e quello di sottoscrizione.

Inoltre, esistono dei pronti contro termine, o P/T o PCT, che altro non sono che dei contratti di investimento attraverso il quale il cliente acquista dalla Banca un certo numero di titoli e la banca si impegna a riacquistarli a scadenza non superiore a 365 giorni ad un prezzo solitamente più alto.

Altra forma di investimento interessante e sicura, oltre che essere a breve termine, è il certificato di deposito. Un certificato di deposito è un titolo di credito emesso dalle banche commerciali che può avere scadenza non superiore ai 18 mesi (a breve termine) oppure compresa tra i 18 e i  60 mesi (a medio termine). Tali certificati sono al portatore e il tasso d’interesse è diverso a seconda della scadenza.

conti correnti ad alto rendimento sono dei rapporti bancari disponibili presso istituti di credito tradizionali od operanti prevalentemente online.  Questi conti, nel breve periodo, cioè da 3 fino a 6 mesi, hanno rendimenti annuali che si aggirano intorno al 3,8% lordo, uguale a quello di un BOT che però, con il netto dell’ imposizione fiscale vigente, ha un rendimento effettivo del 3,2%, con l’obbligo poi di essere rinnovati .

Fonte Immagine: bank-expert.org

Sorry, Comments are closed.