Per tutti coloro che amano guadagnare soldi facili facendo trading di bitcoin, un fork può essere un’immensa opportunità di guadagno oppure un rischio. Riportiamo oggi l’analisi di Giacomo Zucco, esperto italiano di bitcoin nonché tra i fondatori del Fatto Quotidiano.

Visto il successo del mio “totoprobabilitá” precedente (consistente nel 99% dei contatti normali che leggono che rispondono: “Eeeeehhh?????? Cosa cavolo hai scritto????”, e nell’1% di fanatici Bitcoin che rispondono: “Ahhh! Molto interessante, grazie!”), proseguo con la situazione di novembre. Come da scenario precedentemente dato per più probabile, SegWit non è stato attivato da un hard fork di btc1, che nessuno ha mai fatto girare, ma da bip141, dopo che bip91 ha evitato di un soffio UASF (la qual cosa era ESATTAMENTE l’obiettivo di UASF) con una manovra salva-faccia dell’ultimo minuto. E a novembre che succede? Ecco la mia lista di “probabilità a cazzo de cane”:
– 0.5 Silbert&co non vogliono schiantarsi contro il muro e, fallito il tentativo di golpe, richiamano HF entro fine settembre con qualche scusa politica convincente (tipo nuovi accordi, o la qualunque), quindi non succede nulla
– 0.25 Nonostante succeda come sopra, un gruppo di irriducibili ha oramai troppo poco da perdere a questo punto, e ha i soldi di Jihan a spingere (vedi Bitpay, o Garzik), quindi va avanti e forka, con gli altri che lo lasciano forkare…si crea una altcoin tipo bcash che fa perdere soldi a un po’ di utenti incauti e troppo avidi a causa di replay attack. Mentre bcash é pompato dalla Cina, nessuna entità anti-bitcoin possa pompare B2X (l’establishment occidentale pompa ether), che rimane altcoin sfigata, anche perché ben pochi miner rischiano soldi facendo girare implementazioni nuove, non testare, senza developer seri dietro, buggate e rimaste indietro rispetto a btc.
– 0.125 Idem come sopra, ma qualche forte entità geopolitica anti-bitcoin pompa B2X che se la vivacchia lato trading per qualche anno, come bcash, prima di cadere nel dimenticatoio delle altcoin
– 0.0625 Gran parte dei congiurati di Silbert decide davvero di tentare il tutto e per tutto e di tentare davvero il colpo come Bitpay, ma nonostante questo gli hodler e i developer rimangono su bitcoin, il mercato lo sa, la capitalizzazione rimane su bitcoin, quindi la profittabilità sposta i miner su Bitcoin, a prescindere da una porzione >50% iniziale (l’80% NYA meno BitFury) che seguiva attacco
– 0.03125 Idem come sopra, ma la potenza di calcolo rimane significativamente su B2X per mesi, prima di seguire inevitabilmente il mercato, e Bitcoin deve passare da un piccolo inverno glaciale di blocchi molto lenti e aggiustamento della difficoltà (mitigato da LN e altro, ma sempre doloroso sul prezzo a breve/medio termine)
– 0.0155125 Anche se i developer significativi rimangono solo su bitcoin, e anche se gli hodler importanti che scommettono sulla indipendenza politica dell’asset rimangono su bitcoin, un mercato di pecoroni sufficientemente grande segue b2x, che quindi ottiene capitalizzazione maggiore di bitcoin, a quel punto la differenza di profittabilità mantiene una maggioranza di hashing power su bcash molto a lungo (anni?), rendendo l’era glaciale troppo difficile da superare, quindi costringendo a coordinare un cambio PoW, che riesce a livello di coordinamento, e bitcoin va avanti con una capitalizzazione più piccola di b2x (così come ha capitalizzazione più piccola di USD o di EUR), recuperando terreno solo sul lungo termine, quando si scoprono le carte compresa l’inutilità di b2x, centralizzata quanto bch, eth o USD.
– 0.0155125 Idem come sopra, ma il cambio PoW fallisce per problemi di coordinamento, mancanza di shelling point, scetticismo sul fatto che le Asics tornano presto e siamo da capo, perdita di fiducia irreversibile perché le regole sono cambiate non retrocompatibilmente una volta, scoramento perché btc non ha più il più grande market cap tra le crypto. I principali developer, I superhodler, dedicano ad altro skill e risorse economiche. bitcoin è morto, e dopo qualche anno di hype a caso anche le altcoin rimanenti si rendono conto di essere morte dalla nascita e provvedono a tornare nella tomba.

Tags:

Sorry, Comments are closed.