Come Partecipare a una Gara d’Appalto

gareappalto 618x338 Come Partecipare a una Gara dAppaltoCome si partecipa ad una gara d’appalto? Se lo chiedono in molti, pertanto in questa guida vi illustriamo le modalità ed i requisiti per prender parte ad una gara d’appalto e cercare di aggiudicarsela. Oggi praticamente tutti i titolari di una ditta per poter lavorare devono cercare degli appalti. In poche parole, ciò vuol dire che devono informarsi sui bandi di concorso che la propria regione di appartenenza mette a disposizione. Quindi il primo passo necessario è proprio quello di essere attenti alla pubblicazione dei bandi, nonché ai requisiti dei quali si deve essere in possesso per parteciparvi.

Se siete in regola con quanto viene richiesto e siete interessati al bando potete allora partecipare alla gara, che altro non è che una procedura amministrativa attraverso la quale si ricercano delle ditte a cui affidare l’esecuzione di lavori su opere pubbliche. Il bando va letto ed osservato in maniera scrupolosa, in quanto la mancanza anche di un solo requisito comporta l’esclusione dalla gara. Esso prevede poi un’autocertificazione, che dovrete compilare in ogni sua parte.

Ciascuna pagina dell’autocertificazione dovrà quindi essere firmata. Inoltre, bisogna allegare la copia di un documento di identità valido. Considerate che il bando stesso chiarisce un aspetto importante: è necessario versare una cauzione pari al 2% dell’importo base di gara. Una volta sbrigate tutte queste operazioni potrete consegnare l’intero plico a chi di dovere, rispettando chiaramente i tempi stabiliti.

Dopo l’apertura delle buste che contengono la vostra autocertificazione, e dopo la valutazione della validità dei documenti consegnati, ecco che parte la gara vera e propria. Durante questa verranno verificate le offerte proposte da tutte le ditte partecipanti. Chiaramente vincere una gara d’appalto equivale a garantire un lavoro a lungo termine e redditizio alla propria azienda, dunque bisogna mettere in atto una strategia che vi faccia essere competitivi. Concentratevi sulla qualità, il prezzo ed il servizio offerto, così che potrete essere sulla strada giusta.

Fonte immagine: http://www.per-forma.it/come-preparare-studiare-gestire-e-partecipare-con-successo-alle-gare-dappalto-catalogo/

Articolo scritto da angelal | Categoria: Investire, Lavoro.


Tags: , , ,