canileSe amate gli animali, in modo particolare i cani, e più volte avete pensato di combattere concretamente fenomeni come il randagismo e l’abbandono attraverso l’apertura di un canile, vi sarà utile la lettura di questa breve guida. Un passo dopo l’altro vi illustreremo infatti la procedura da compiere per poter aprire una struttura che ospiti i nostri amici a quattro zampe senza padrone.

Esistono due tipi di canili: quelli pubblici e quelli privati. Pertanto non è solo lo Stato a sovvenzionare un canile, ma anche enti intermedi, enti privati o associazioni senza scopo di lucro. Per aprire un canile pubblico è innanzitutto necessario informarsi su tutte le normative in materia. Occorre quindi consultarle per  essere a conoscenza dei requisiti igenico-sanitari e legislativi, regolati dal Dpr.  Numero 320 del 08/02/1954 e delle leggi regionali. Una volta appreso tutto ciò che è necessario, si può passaew alla fase operativa.

Per ospitare numerosi cani in maniera adeguata bisogna cercare un edificio idoneo.  La struttura deve essere ubicata in un luogo isolato, preferibilmente fuori dalle zone urbane. Essa si deve articolare in molteplici ambienti: un ambulatorio, un deposito per gli alimenti ed uno per le attrezzature, dei servizi igenici, un ricovero cani dotato di box collegati ad una zona esterna protetta dalle intemperie. Inoltre, nel canile deve esserci anche una spaziosa zona parco in cui far giocare gli animali.

Dopo aver pensato alla soluzione migliore in cui far alloggiare i cani è doveroso occuparsi della parte burocratica. Dalla Asl del territorio ci si dovrà far rilasciare un nullaosta veterinario. Occorrerà poi effettuare l’iscrizione presso il registro delle imprese e presso la camera di commercio.  Si dovrà quindi procedere con l’apertura di una partita IVA, di un conto per fini fiscali e non da ultimo si dovrà pagare la tassa di igiene ambientale. Infine si dovrà pensare a munire la struttura di un personale specializzato che si possa prendere cura degli animali.

Fonte immagine: http://www.lecconotizie.com/attualita/incontro-per-salvare-il-canile-idv-si-pensi-ai-cani-non-al-bikesharing-150573/

Tags:

Sorry, Comments are closed.