indexIl centro per l’impiego è la struttura che ha sostituito ormai dal 1997 i cosiddetti uffici di collocamento. Si tratta di strutture che si offrono di supportare i lavoratori, le quali assicurano una serie di servizi. Tra questi ricordiamo i servizi di informazione e promozione, quelli di consulenza e di incontro di domanda e offerta di lavoro. Vediamo quindi insieme in che modo funziona un centro per l’impiego e quando può tornare utile rivolgersi ad esso.

Il compito primario di un centro per l’impiego è quello di inserire il suo cliente nel mondo del lavoro. Dunque devono essere prese in esame le competenze, le esperienze e le esigenze del lavoratore, così da poter trovare delle aziende in cui poterlo collocare. Pertanto, qualsiasi persona alla ricerca di una occupazione può rivolgersi ad un centro per l’impiego, così come vi si rivolgono le aziende che desiderano assumere nuovo personale.

Ma un centro per l’impiego può essere anche una struttura formativa, in quanto si può fare promotore di corsi brevi finalizzati a trasmettere il metodo migliore attraverso cui è possibile cercare il lavoro più adatto a sé. In tal caso si potrà apprendere come compilare in maniera corretta il curriculum vitae così come prepararsi ad affrontare nella maniera migliore un colloquio di lavoro. In base alle esperienze professionali di ciascuno, gli operatori del centro per l’impiego indirizzano ciascuno aiutandoli così a definire le metodologie di inserimento.

Dunque ad un centro per l’impiego si può rivolgere chiunque abbia la necessità di trovare una occupazione, dai giovanissimi che hanno appena terminato gli studi e non hanno alcuna esperienza di tipo professionale alle persone adulte disoccupate, che hanno bisogno di ritrovare anche le giuste motivazioni per ricominciare fino a chi vuole avere un supporto per intraprendere un’attività autonoma. Purtroppo in Italia i centri per l’impiego non raggiungono i risultati che tali strutture hanno negli altri Paesi, ma rappresentano comunque una possibilità in più, che in questi tempi va comunque tentata.

Fonte immagine: http://www.giornaledelcilento.it/it/31-05-2013-a_sapri_nuovo_centro_per_l_impiego_marted_igrave_l_inaugurazione-18192.html#.Uo-HiCdIDkI

Tags:

Sorry, Comments are closed.