indexFare l’infermiere significa entrare in contatto con persone che hanno bisogno di aiuto, sostenendole e supportandole nelle cure sia fisicamente che emotivamente. La figura dell’infermiere è dunque una figura importante, che raccoglie sia l’aspetto scientifico che quello umano. Sempre più giovani sono orientati verso questa professione, che è un’attività gratificante ed al contempo un lavoro stabile. Se anche voi state pensando che questa possa rivelarsi la strada giusta per il vostro futuro vi sarà utile leggere la nostra breve guida, contenente i passi principali da compiere per diventare un infermiere.

Innanzitutto, per iniziare il percorso che vi porterà a diventare infermiere è necessario che siate in possesso un diploma di scuola media superiore di durata quinquennale. Esso vi servirà per iscrivervi ad un corso di laurea triennale in scienze infermieristiche. Poiché queste facoltà sono praticamente ovunque in Italia a numero chiuso, dovrete informarvi sulle date e modalità dei test di ammissione. In genere  i test di Professioni Sanitarie, e quindi anche quelli di infermieristica, si svolgono nel mese di settembre.

Vi conviene perciò raccogliere informazioni sull’ateneo che intendete frequentare e procedere con l’iscrizione al test. Per fare ciò vi serviranno il codice Fiscale ed una carta di credito per pagare l’iscrizione. A questo punto non dovrete fare altro che studiare, preparandovi ai test sia tramite gli appositi libri che attraverso la simulazione dei test sui siti online come Ustation.it . La prova d’ingresso consiste in 60 domande a risposta multipla, le quali riguardano la cultura generale, la chimica, la biologia, il ragionamento logico, la matematica e la fisica.

Il tempo a disposizione per rispondere ai quesiti è di cento minuti. Una volta superati i test si potrà procedere con l’iscrizione vera e propria, che viene fatta compilando dei moduli. Essi si possono ritirare in segreteria studenti o si possono scaricare dal sito dell’Università scelta. E’ da qui che prenderà inizio, esame dopo esame, il percorso che vi porterà a diventare infermieri.

Fonte immagine: http://professioneinfermieri.it/

Tags:

Sorry, Comments are closed.