257470_680678_XHG101Main_12231645_displayPer qualsiasi categoria di lavoratori il sindacato è estremamente importante. Si tratta infatti di un’associazione che si impegna nella tutela dei diritti dei lavoratori. Per ciascun lavoratore il sindacato è dunque un punto di riferimento, al quale rivolgersi ogni volta che si hanno dei problemi inerenti la propria attività professionale. Tuttavia, può capitare che ad un certo punto ci si renda conto di non trovarsi più particolarmente bene con il proprio sindacato, e magari di avere voglia di cambiare.

In questi casi è pieno diritto del lavoratore dare disdetta al proprio sindacato. In queste circostanze non sempre si sa in che modo è opportuno procedere, pertanto vi riportiamo quali sono i passi da compiere. La prima cosa da sapere è che, nonostante l’iscrizione al sondacato vada rinnovata ogni anno, la disdetta non necessita di una data specifica. Dunque, in qualsiasi momento dell’anno è possibile procedere. Per farlo si dovranno scaricare da internet i moduli per la disdetta.

Bisogna sapere che i moduli esistenti sono tre: un primo tipo rivolto ai lavoratori, un secondo per i pensionati INPS ed un terzo tipo destinato ai pensionati INPDAP. In base alla propria situazione si scaricherà quindi l’apposito modulo. Il passo successivo sarà quello della compilazione, da effettuare sia al pc che manualmente. Dopo aver riempito con cura tutti gli spazi con le informazioni richieste non rimarrà che occuparsi della consegna del modulo di disdetta.

Chi non ha tempo a sufficienza per recarsi presso la sede del sindacato di persona per la consegna non deve preoccuparsi, visto che non è questa l’unica strada da percorrere. Un’altra modalità prevista è quella della spedizione tramite raccomandata A/R. Inoltre, è possibile anche inoltrare il modulo via fax. Preso atto della vostra richiesta il sindacato provvederà a cancellare il vostro nominativo dalle proprie liste. Potrete così iscrivervi ad un nuovo sindacato.

Fonte immagine: http://www.ecodibergamo.it

Tags:

Sorry, Comments are closed.