indexEsistono diversi corsi di formazione professionale totalmente gratuiti, in quanto finanziati da enti pubblici o privati. Partecipare ad uno di questi corsi rappresenta inevitabilmente una bella opportunità, visto che oggi entrare nel mondo del lavoro è sempre più complicato e per essere competitivi è necessario avere una preparazione solida.

Tali corsi sono generalmente programmati sulla base delle effettive esigenze di occupazione del mercato del lavoro, ed è per questo che prenderne parte si può rivelare un’occasione utile per chi è in cerca di lavoro. Sia i giovani che le persone non più giovanissime possono prendere parte a corsi di questo tipo. Di solito il requisito fondamentale non è l’età bensì essere disoccupati o inoccupati.

Ma vediamo in che modo è possibile presentare domanda per essere ammessi ad un corso di formazione professionale gratuito. La cosa essenziale e primaria è la consultazione del bando di ammissione. Accertarsi di essere in possesso di tutti i requisiti indicati rappresenta quindi il primo passo da compiere per vedere accettata la propria domanda. Dopo aver accertato di essere in possesso di tutti i requisiti si potrà passare alla compilazione della modulistica necessaria. Bisognerà quindi leggere con attenzione le voci da compilare, per poi inserire i dati richiesti con altrettanta attenzione.

Il modulo, insieme alla documentazione richiesta, dovrà poi essere fatto pervenire entro la data di scadenza indicata dal bando presso l’ente autorizzato. Il tutto potrà essere consegnato sia a mano che raccomandata con ricevuta di ritorno. In questo caso per la data di scadenza farà fede il timbro postale. Dal momento della consegna della documentazione non vi rimarrà che attendere la pubblicazione della graduatoria. Di solito l’attesa dura un paio di mesi. Ciò che si consiglia è di consultare con una certa frequenza il sito dell’ente che eroga il corso di formazione. Ad ogni modo, se sarete considerati idonei verrete convocati per affrontare la prova di selezione.

Fonte immagine: http://www.envambiente.it/content/formazione.html

Tags:

Sorry, Comments are closed.