indexCon cambi di governo e leggi gli italiani negli ultimi anni hanno avuto le idee sempre meno chiare in fatto di pensione. Ciò che però è parso inequivocabile è che l’età per guadagnarsi il meritato riposo è salita, al punto che, a partire dalla riforma Fornero, per la maggior parte degli italiani la pensione è divenuta un miraggio. Ma, anche se ai più sembrerà assurdo, ci sono dei casi in cui, nonostante si sia raggiunta l’età pensionabile, si vuole continuare a lavorare.

Per alcuni il voler rimandare la pensione può essere una scelta dettata dalle condizioni economiche. C’è poi qualcuno che ama il proprio lavoro, che lo fa sentire giovane ed utile, ed è per questo che l’idea di rimanersene a casa non gli va giù. In casi come questi la soluzione èl pensionamento flessibile, che permette a chi lo desidera di continuare a lavorare effettuando un rinvio della pensione. Ciò che attualmente la nostra legge prevede è la possibilità di ritarsi dal mondo del lavoro anche dopo aver maturato i requisiti raggiunti, ma fino ai 70 anni di età.

Dopo questa soglia di età si è infatti costretti ad andare obbligatoriamente in pensione. Per chi compie tale scelta chiaramente la pensione aumenterà, in quanto su di essa verrà calcolato un coefficiente di trasformazione che prende in considerazione l’età del lavoratore. A seconda del settore in cui è impiegato il lavoratore, ossia quello pubblico o privato, la flessibilità cambia. Il lavoratore potrà continuare a svolgere la sua professione senza versare i contributi previdenziali sotto un contratto biennale a tempo determinato.

Il contratto sarà poi rinnovato al termine fino all’età di 70 anni. Alla scadenza del contratto di due anni si potrà quindi riscuotere la pensione. Quanto alle modalità con cui agire, il contratto va mandato alla sede dell’INPS insieme alla dichiarazione del lavoratore  che rinuncia ai contributi e che intende continuare a lavorare.

Fonte immagine: http://www.cislverona.it/speciale-rinnovo-2014-pensioni-erogate-dallinps/

Tags:

Sorry, Comments are closed.