come-diventare-comparsa_2ef85dbe3da86cf976b6a77840a913e4Il vostro desiderio è quello di guadagnare lavorando nel mondo dello spettacolo? Dovete allora sapere che per risultare a tutti gli effetti lavoratori dello spettacolo ed avere delle concrete possibilità di essere chiamati come figuranti, attori o ballerini, dovete effettuare l’iscrizione al collocamento dello spettacolo. Si tratta di una lista nazionale gestita dal Ministero del Lavoro, che chiaramente non vi garantisce alcuna occupazione ma è pur sempre una opportunità in più.

Inoltre, l’iscrizione è un presupposto essenziale anche per fare semplicemente il figurante, in quanto senza vi verrà precluso qualsiasi set o show. Ma come ci si può iscrivere al collocamento dello spettacolo? Ci sono ben due buone notizie. La prima è che l’iscrizione non vi comporterà alcuna spesa, in quanto è completamente gratuita. La seconda è che le procedure da seguire sono piuttosto semplici, ed ora ve le indicheremo tutte. La prima cosa da fare è recarsi presso il Collocamento Provinciale o il Centro per l’Impiego del vostro comune di residenza.

Qui dovrete appunto spiegare la vostra intenzione di registrarvi presso il collocamento dello spettacolo. L’impiegato vi fornirà quindi un modulo specifico molto semplice da compilare. Nel modulo dovrete inserire i vostri dati anagrafici, indicando quindi il ruolo che desiderate ricoprire in qualità di lavoratore dello spettacolo. Compilato correttamente il modulo in tutti i suoi campi dovrete riconsegnarlo all’impiegato, che avrà il compito di inviarlo al Ministero del Lavoro.

Per certificare l’avvenuta iscrizione vi verrà consegnato un tagliando. Come anticipato, questo tagliando è fondamentale poiché sarete tenuti ad esibirlo ogni volta che verrete chiamati a svolgere un’attività lavorativa, che sia come comparsa, come attori o ballerini. Se siete dei cittadini extracomunitari dovete sapere che l’iter è un po’ differente, in quanto non è sufficiente il semplice modulo, ma vi verrà richiesto il permesso di soggiorno con motivazione relativa allo spettacolo. Inoltre, l’iscrizione dovrà avvenire presso la Direzione Provinciale del Lavoro.

Fonte immagine: http://www.lavoroefinanza.it/come-diventare-comparsa-74238.html

Tags:

Sorry, Comments are closed.