indexL’aeronautica militare rappresenta per molti un sogno fin da piccoli, per altri una concreta possibilità di lavoro. Per tutti coloro che desiderano dare inizio ad una carriera nell’aeronautica militare ecco una chiara guida sui requisiti e le modalità per fare domanda come VFP1 (volontari in ferma di un anno), tappa preliminare del percorso.

Iniziamo proprio dai requisiti che è necessario possedere per inoltrare la propria domanda. Il regolamento prevede che possano candidarsi per entrare nell’aeronautica militare gli uomini e le donne in possesso della cittadinanza Italiana con un’età compresa tra i 18 e i 25 anni. I candidati devono dimostrare il godimento dei diritti civili e politici. Inoltre, per essere ammessi è necessario per gli uomini essere alti almeno 1 metro e 65 centimetri, mentre per le donne l’altezza minima è pari ad 1,60 cm. Sia gli uomini che le donne devono aver conseguito il diploma di Istruzione Secondaria di Primo grado.

Una volta che ci si sarà accertati di possedere i requisiti richiesti si potrà presentare la domanda. Quanto alle modalità, è possibile consultare il sito dell’aeronatica militare per venire a conoscenza delle principali informazioni. Soprattutto consultando il sito si potrà essere informati su ciò che è indispensabile sapere in merito ai concorsi. I bandi vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, dunque basterà consultarla per averne comunicazione. Sempre accedendo al sito ufficiale dell’aeronautica militare sarà possibile scaricare il bando con la relativa modulistica da compilare per presentare la propria domanda.

Per quanto riguarda il reclutamento dei VFP1, esso avviene tramite concorso per titoli. Si forma quindi una graduatoria di merito. I candidati che si piazzano nelle posizioni utili vengono contattato per posta e via mail. A loro vengono quindi fornite le informazioni relative alle date di presentazione alle visite mediche, nonché sui documenti da presentare.  Infine, sulla base dei requisiti d’idoneità sanitaria e attitudinale si forma la graduatoria finale, a cui segue il periodo di addestramento. Solo dopo l’anno di servizio volontario si potrà prender parte al concorso VPI4 per aspirare al servizio permanente.

Fonte immagine: http://www.oltrefreepress.com/2013/07/08/esercitazione-dellaeronautica-militare-nelle-acque-di-lido-conchiglie-a-galatina/

Tags:

Sorry, Comments are closed.