Scuola_Militare_NunziatellaMediumSognate fin da quando eravate piccoli una carriera militare? Con gli anni questo desiderio non vi ha abbandonati? Bene, allora se siete alla ricerca di informazioni e consigli su come intraprendere la strada che vi porti ad indossare la divisa, vi sarà senza dubbio utile il nostro articolo. La porta principale per fare il proprio ingresso nel mondo militare è, come già saprete, l’accademia. Noi vi indicheremo quelle che sono considerate le migliori accademie militari italiane, spiegandovi i requisiti principali per frequentarle.

La prima cosa da dire è che per poter essere ammessi in un’accademia militare si deve aver prima frequentato la scuola militare. Mentre l’accademia si può dire che sia come l’università, la scuola militare è in pratica un liceo con un indirizzo specifico. Chiaramente aver frequentato la scuola militare non basta, per accedere all’accademia si deve superare un esame di ammissione. Una volta che si sarà entrati si dovrà quindi seguire un percorso di studi indirizzati a formare i giovani per poter affrontare la carriera nella diverse forze armate.

Oltre a studiare diverse discipline, chi entra in un’accademia militare deve rispettare un regolamento interno. Insomma, studio e disciplina ferrea sono alla base di qualsiasi accademia. Ma in Italia quali sono le migliori? Sicuramente tra le più apprezzate e quotate vi è l’accademia militare di Modena. Essa è aperta ad ambosessi e forma ufficiali per l’Esercito e per l’Arma dei Carabinieri. L’accademia navale di Livorno è invece la scelta migliore per coloro che desiderano entrare a far parte ella marina militare.

Chi invece sogna una carriera nell’aeronautica dovrà prendere informazioni sull’accademia di Pozzuoli, istituto prestigioso che forma i giovani ufficiali dal 1923. Mentre se siete degli aspiranti finanzieri il vostro percorso di studi ideale potrebbe compiersi a Bergamo. Infine, se è entrare in polizia il vostro obiettivo, sappiate che è a Roma la scuola superiore che fa al caso vostro. In bocca al lupo!

Fonte immagine: http://www.imolaoggi.it/2012/01/04/340-minori-nelle-scuole-militari-italiane-amore-per-la-patria-o-contingenza-economica/

Tags:

Sorry, Comments are closed.