come-presentare-domanda-per-linvalidita-civile_05fc83eb241874777569db1399e9128aDovete presentare domanda per il riconoscimento di invalidità civile ma odiate perder tempo in lunghe ed estenuanti code agli sportelli? La soluzione in tal caso viene da internet, che vi permette di presentare la domanda di invalidità civile online. Si tratta di una recente procedura attuata dall’INPS che permette di risparmiare un bel po’ di tempo e, soprattutto, di far pervenire la propria richiesta senza muoversi da casa. L’iter da seguire è piuttosto semplice, si arrticola in pochi e facili passaggi che ora vi riportiamo.

La prima cosa da fare per presentare online la propria domanda di invalidità civile è quella di rivolgersi ad un medico che compili sempre online la propria certificazione medica. Il medico potrà essere trovato nell’apposita lista dell’Inps. Una volta compilato il certificato, il medico vi darà una sua stampa opportunamente firmata. Tale stampa dovrete portarla con voi alla visita, insieme alla ricevuta di trasmissione recante il numero di certificato.

Ottenuta la certificazione medica, dovrete considerare di avere a vostra disposizione trenta giorni di tempo per compilare la domanda sul sito dell’Inps. Naturalmente, dovrete preventivamente aver effettuato la registrazione sul sito. Quella della registrazione è una procedura altrettanto semplice, in cui non dovrete fare altro che seguire le varie indicazioni ed inserire i vostri dati.

Portata a buon termine l’operazione di registrazione al sito, vi verrà dato un codice PIN, col quale vi permetterà di entrare ogni volta che vorrete nel vostro profili e di effettuare le operazioni online. Dopo aver effettato la registrazione e quindi l’accesso ptrete compilare la domanda per ottenere l’invalidità civile, inserendo il numero di certificato indicato sulla ricevuta dal medico. Poi sarà direttamente l’Inps a trasmettere in via telematica la domanda alla Asl. Verrete quindi avvisati quando la domanda verrà accolta o, al contrario, non verrà accolta (nel caso in cui non ci fossero gli estremi).

Fonte immagine: http://www.lavoroefinanza.it/come-presentare-domanda-per-linvalidita-civile-115679.html

Tags:

Sorry, Comments are closed.