indexAvete una buona idea che vorreste far diventare una realtà concreta ma non avete il denaro necessario? Se avete un progetto e ciò di cui avreste bisogno sono dei fondi pubblici, vi sarà allora utile la lettura di questa guida, poiché vi spiegheremo proprio in che modo dovrete agire per far andare tutto nel verso giusto.

Come dicevamo, alla base di un buon progetto deve esserci un’ottima idea. Si tratta infatti del presupposto essenziale sia se si vogliano ottenere dei finanziamenti pubblici sia se si vogliano ottenere dei finanziamenti privati. Anche se l’idea è ottima non dovrà rimanere nella propria mente, ma bisognerà svilupparla su carta, dove andranno illustrati obiettivi e strategie per il loro raggiungimento. Fatto ciò bisognerà farsi un’idea di quali fondi poter beneficiare.

In tal caso è d’aiuto internet. Basterà indirizzarsi nei siti ufficiali dei Comuni, delle Province, delle Regioni o anche dell’Unione Europea per capire quali possibilità si hanno. Chiaramente è tenendo conto del tipo di progetto che desiderate intraprendere che bisognerà agire e scoprire le opportunità di finanziamento. I siti in questione vanno consultati con una certa frequenza poiché su di essi vengono pubblicati i bandi pubblici. Per evitare perdite di tempo e per non rischiare di deludere le vostre aspettative concentratevi solamente sui bandi che sembrano rispecchiare voi stessi ed il vostro progetto.

Un altro passo importante è rappresentato dalla domanda di finanziamento. In quasi tutti i casi è sempre su internet, in allegato al bando, che è possibile trovare tutta la documentazione per redigere la propria proposta. Nel caso in cui il bando fosse privo di questa documentazione spetterà allora a voi provvedere predisponendo un documento, in carta libera, in cui illustrare il vostro progetto. In ultimo ci si dovrà informare dell’intera modulistica necessaria, così da presentarla presso l’ente che ha bandito la selezione Chiaramente non perdendo mai di vista la data di scadenza del bando!

Fonte immagine: http://www.businesswriter.it/tag/presentare-progetto/

Tags:

Sorry, Comments are closed.