come-richiedere-la-pensione-di-reversibilita_0171720246481a8bb3b3516c781542e7C’è un numero cospicuo di persone che, raggiunto il traguardo dell’agognata pensione, decide di godersela in un paese estero. Ma una volta che ci si trasferisce al di fuori dell’Italia, com’è possibile riscuotere la propria pensione di anzianità? Sono in molti a chiederselo, pertanto vi illustreremo la procedura da seguire in questa semplice guida. La prima cosa da fare per avere diritto a ricevere la propria pensione in un paese estero è quella di scaricare i documenti necessari dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Ciò che vi interessa scaricare è il modulo della Dichiarazione dei redditi dei residenti all’estero. A questi moduli dovete prestare una particolare attenzione, visto che vi indicano innanzitutto i requisiti necessari di cui si deve essere in possesso per il trasferimento, così come tutte le operazioni da compiere. Inoltre, rimanendo sul medesimo sito dell’Agenzia delle Entrate, date un’occhiata alla tabella che elenca i paesi europei che, grazie agli accordi internazionali stipulati con l’Italia, sono abilitati all’applicazione di questa procedura.

La consultazione dell’appena citata tabella vi ritornerà molto utile. Un altro step previsto è rappresentato dalla presentazione della domanda di esenzione dall’imposizione italiana sulle pensioni. Vi basterà recarvi presso un unfficio Inps vicino per sbrigare questa faccenda. Ricordate che però tale domanda non deve essere presentata per l’assegno sociale, che in un altro paese non può essere ricevuto. Veniamo ora alla riscossione della pensione.

Le possibilità sono diverse. Il pensionato può quindi decidere di farsi accreditare la pensione su conto corrente bancario o postale estero, sia mediante carta ricaricabile che attraverso bonifico bancario. Se invece preferisce, può anche recarsi di persona agli sportelli dell’ufficio di credito per ricevere la sua pensione direttamente in contanti. Quanto all’accredito, per i paese europei bisogna inserire il codice IBAN e BIC, mentre invece nel caso di paesi extraeuropei occorre fornire le coordinate bancarie complete.

Fonte immagine: http://www.lavoroefinanza.it/come-richiedere-la-pensione-di-reversibilit-165790.html

Tags:

Sorry, Comments are closed.