Lettere-di-sollecito-pagamentoLa lettera di sollecito è un documento molto utile, in quanto essa può servire per risolvere parecchie situazioni di natura economica. Si ricorre infatti ad una lettera di sollecito quando c’è un pagamento in sospeso. Il creditore invia allora al debitore una lettera in cui gli richiama alla mente che c’è una prestazione ancora non pagata, sollecitandolo appunto ad adempiere al debito scaduto. Nella maggior parte dei casi questo strumento è utile nei confronti dei clienti di aziende, ditte e così via. Ma quali sono le caratteristiche che una lettera di sollecito deve possedere?

Chiaramente, la prima cosa da fare per scrivere una lettera di sollecito è di controllare tutte le informazioni relative al pagamento mancato, così da poterle riportare con estrema esattezza. Ricordate che il tono da utilizzare è formale ma conciliante. Del resto, dovete tenere presente che la controparte potrebbe anche essere in buona fede, avendo ad esempio avuto un imprevisto, sbagliato un calcolo o anche avendo dimenticato il pagamento. Pertanto, anche se siete voi ad avere ragione, dovete mantenere un tono assolutamente cortese.

Oltre ad indicare in maniera precisa tutti i dati relativi al pagamento non ricevuto, allegate anche la documentazione di fatturazione originale, poiché, nel caso in cui l’avessero smarrita, i clienti potrebbero chiedervi di vedere la fattura. Indicate quindi una data entro cui dovrete ottenere risposta dall’interessato e fornite tutti i vostri recapiti. Oltre all’indirizzo postale inserite anche il numero di fax, il vostro indirizzo e-mail, l’eventuale sito web.

La lettera di sollecito può essere inviata sia tramite e-mail che tramite posta. Se scegliete di inviarla con una e-mail dovrete avere una casella di posta certificata PEC e ricordate di fornire il collegamento al vostro conto online. Se invece preferite la posta dovrete spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno. Se il sollecito non dovesse andare a buon fine non vi rimarrà che rivolgervi ad uno studio legale.

Fonte immagine: http://www.lafrasegiusta.it/lettera-sollecito-pagamento-fattura-secondo-avviso-di-sollecito/

Tags:

Sorry, Comments are closed.