apprendistato_largeIl caro e vecchio posto fisso è ormai un lontano miraggio per i giovani, che fanno il loro ingresso nel mondo del lavoro sempre più tardi e sempre più spesso firmano dei contratti a tempo determinato. Attualmente sono diverse le tipologie di contratto che è possibile stipulare quando si viene richiesti da un’azienda. Uno di questi contratti offerti è quello di apprendistato, che ora andiamo a conoscere nei suoi aspetti principali.

Per prima cosa c’è da dire che il contratto di apprendistato può essere offerto solo ai giovanissimi, in quanto è ammissibile per una fascia di lavoratori ristretta, compresa tra i quindici ed i ventinove anni d’età. Questo perché, come indica il nome, l’apprendistato permette di prepararsi ed acquisire le competenze necessarie all’introduzione nel mondo del lavoro. Occorre in realtà fare una distinzione tra tre differenti tipi di apprendistato. Il primo viene svolto per fini di istruzione, il secondo consente una formazione professionale, il terzo permette di specializzarsi per conseguire maggiori titoli.

Ma per tutti e tre i contratti la procedura da seguire è la medesima. E’ il datore di lavoro che ha il compito di presentare all’apprendista il contratto. Esso deve comunicare l’assunzione al Centro per l’impiego entro il giorno che precede l’inizio dell’apprendistato. Nella comunicazione che viene inoltrata al Centro per l’impiego è necessario inserire tutti i dati relativi sia all’apprendista che all’azienda. Tutte le procedure possono essere eseguite in maniera telematica.

Entro trenta giorni dall’assunzione dovrà poi essere definito il piano lavorativo dell’apprendista. Se l’apprendista è un minorenne dovrà presentare un certificato medico di idoneità al lavoro, che andrà allegato all’intera documentazione. Dunque l’iter non è difficile. Per riepilogare in breve, occorre dare comunicazione a chi di dovere, redigere il contratto ed infine, entro trenta giorni dal momento in cui è stato stipulato, occorre definire il piano di lavoro.

Fonte immagine: http://www.informagiovaniatina.it/Lavoro/Normativa/Contratti-di-lavoro/Tipologie-Contratti/L-apprendistato

Tags:

Sorry, Comments are closed.