passaporto-elettronico-120618133011_mediumOltre al passaporto cartaceo esiste il passaporto elettronico, il quale si distingue per avere un chip contenente i dati anagrafici del titolare ed una foto digitale. In alcuni Paesi come gli Stati Uniti, in seguito alle nuove disposizioni legislative in materia d’immigrazione, esibire il passaporto elettronico è divenuto obbligatorio. Pertanto, vi illustriamo di seguito l’iter necessario per ottenere tale passaporto.

In realtà la procedura per fare richiesta del passaporto elettronico non è per nulla complicata e non è molto diversa da quella attraverso cui si richiedeva il tradizionale passaporto cartaceo. Per prima cosa occorre scaricare dal sito internet il modulo di domanda, che chiaramente andrà compilato in ogni sua parte. Bisognerà poi munirsi di una copia del proprio documento d’identità e di due fototessere.

Dovrete poi acquistare una marca da bollo del valore di 40.29 euro. Una volta raccolta l’intera documentazione ci si potrà recare presso la sede più vicina della Polizia di Stato, dove appunto consegnare il tutto e fare richiesta della versione elettronica del passaporto. Se però si ha già un passaporto tutto è più semplice, in quanto basterà presentare il vecchio passaporto insieme alla marca da bollo presso una sede territoriale della Polizia di Stato per ottenerne uno nuovo elettronico.

Ma se, per mancanza di tempo, non si vuole incappare in lunghe attese presso l’ufficio di polizia, c’è la pratica alternativa di prenotare la consegna del passaporto. Basterà andare sul sito internet della polizia e cliccare sulla voce “Passaporto Elettronico”. Così si fisserà un preciso giorno in cui consegnare la documentazione. Se porterete di persona l’intera documentazione, dopo avervi preso le impronte digitali vi verrà rilasciata una ricevuta su cui troverete la data del giorno in cui ritornare a ritirare il passaporto elettronico. In linea di massima l’attesa è di circa una settimana, ma chiaramente il tempo è relativo e dipende dalla mole del lavoro dell’ufficio presso cui farete richiesta.

Fonte immagine: http://www.corrierecomunicazioni.it/pa-digitale/15974_passaporti-elettronici-actalis-vince-la-gara-del-poligrafico.htm

Tags:

Sorry, Comments are closed.