collaborazioniAvete deciso di costituire un’associazione culturale ma non sapete come fare? Con questa guida vi diremo tutto quello che c’è da sapere al riguardo, ricordandovi per prima cosa che un’associazione culturale è un tipo di associazione senza fini di lucro, vale a dire che il suo fine principale non è certo il guadagno.

I fini di un’associazione culturale sono infatti, oltre che di tipo culturale, anche ricreativi, sociali, sportivi, e magari di volontariato. Ma chi può far parte di un’associazione di questo tipo? Ed in che modo nasce quest’associazione. Per trovare risposta a questa e ad altre domande non vi rimane che leggere quanto segue. Di un’associazione culturale possono far parte persone di ogni età, di qualsiasi estrazione sociale e che svolgono qualsiasi tipo di lavoro. L’importante è che esse siano accomunate da un’unica cosa: l’amore per la cultura.

Ovviamente, devono avere anche il piacere di stare insieme e di aiutare gli altri. Il modo migliore per coinvolgere persone a partecipare a questo progetto è quello del classico parola tra familiari, amici e conoscenti. Ricordate che in questi casi più persone riuscerete a coinvolgere e meglio sarà. Una volta richiamato un numero cospicuo di persone non vi rimane che redigere un atto costitutivo ed uno statuto.

Lo statuto è fondamentale perché chiarisce numerosi punti, dagli intenti dell’associazione fino alle modalità necessarie per iscriversi. E’ inoltre importante riportare nello statuto quali sono gli organi dell’associazione, nonché i compiti a cui devono adempiere, la durata della carica, e le modalità attraverso cui l’elezione è avvenuta. Fatto ciò, il passo successivo sarà quello di effettuare la registrazione presso l’agenzia delle entrate del proprio territorio. Non serve il notaio, le spese da sostenere sono quelle relative alla registrazione, per cui è prevista una quota fissa e un’imposta di bollo. Infine, il consiglio è di disporre di un conto corrente per ricevere le quote dei soci e magari di qualche sponsor.

Fonte immagine: http://www.worky.biz/14546/fondare-un%E2%80%99associazione-culturale-ecco-come.html

Tags:

Sorry, Comments are closed.