indexSono in tanti gli italiani che nutrono il cosiddetto sogno americano. Molti di questi, i più giovani, desiderano di completare la loro istruzione presso una università americana. Certamente ad alimentare questo sogno ha contribuito quella valanga di serie tv made USA che negli anni ci ha svelato la vita studentesca dei college. Ma chiaramente una cosa sono i telefilm ed ben altra cosa è la realtà. Per i ragazzi che desiderano laurearsi negli Stati Uniti il percorso da compiere non è dei più facili, in quanto è fatto di una lunga burocrazia. Pertanto, scopriamo insieme quali sono i passi principali per fare in modo che questo desiderio prenda forma.

La parola chiave per chi decide di iscriversi ad un’università americana è informarsi. E’ infatti necessario orientarsi nella maniera giusta, così che si possa essere soddisfatti della scelta effettuata. Il modo migliore è quello di consultare i siti internet dei vari atenei, raccogliendo tutte le informazioni utili, dai criteri di ammissione ai costi alla possibilità di usufruire di borse di studio.

Quanto ai test di ammissione, per chi vuole iscriversi ad un corso Undergraduate, che corrisponde alla nostra laurea triennale, il test da superare è il TOEFL o l’ACT. Mentre chi vuole iscriversi ad un corso Graduate, ossia il corrispettivo della nostra laurea magistrale, il test da superare è il GRE. Questi test, che consistono nella verifica della conoscenza della lingua inglese, si possono effettuare in città italiane come Roma, Milano o Firenze, che li organizzano più volte durante l’anno.

Veniamo ora alla richiesta di ammissione. Essa andrà inviata al college in cui si intende effettuare l’iscrizione allegando i seguenti documenti: il proprio titolo di studio, il punteggio ottenuto al TOEFL, il programma di studio. Il tutto si deve far pervenire con una lettera di presentazione. Il consiglio è di stare attenti alla scadenza della richiesta e anticiparsi di un bel po’ di mesi con la preparazione dell’intera documentazione.

Fonte immagine: http://www.voglioviverecosi.com/index.php?interviste-agli-italiani-che-hanno-scelto-di-trasferirsi-all-estero_221/insegnare-e-fare-ricerca-nelle-universit-americane-intervista-cesare-tinelli_216/

Tags:

Sorry, Comments are closed.