ecco-come-ottenere-il-porto-darmi-per-la-cacc-L-BtK763Per poter entrare in possesso di un’arma da fuoco, qui in Italia, bisogna richiedere un’apposita autorizzazione alle autorità competenti, in quanto il regolamento che vige in materia è piuttosto rigido. Ciò che bisogna ottenere è la concessione di un porto d’armi, che è appunto l’autorizzazione ad essere muniti di un’arma da fuoco. In relazione al motivo per cui si richiede l’arma, ossia per uso sportivo, per difesa personale, per la caccia ed altro, esistono differenti tipi di porto d’armi.

Proprio in base alla destinazione d’uso dell’arma si sarà tenuti a rispettare delle precise norme, che ora vi illustriamo. Come anticipato, le regole da seguire sono stabilite sulla base dell’uso che si intende fare dell’arma. Ad esempio, chi riceve un permesso per uso sportivo può portare con sé l’arma (chiaramente scarica) soltanto fino al centro sportivo dove si svolge il tiro a segno o al piattello.

Chi è in possesso di un fucile da caccia può invece farne uso solamente nei periodi in cui la caccia è aperta. Mentre un po’ di libertà in più è prevista per chi chiede un’arma per difesa personale. Ma proprio per tale motivo la procedura per ottenerla è piuttosto complicata. Per prima cosa è necessario recarsi presso la ASL del Comune di appartenenza per farsi rilasciare un attestato dichiarante la propria  idoneità psico-fisica.

Bisogna poi dimostrare di saper manipolare un’arma da fuoco, e in questo caso le possibilità sono due: presentare l’attestato che comprova che il richiedente ha svolto il servizio militare o frequentare un corso di tiro a segno nazionale. Bisogna poi redigere una dichiarazione sostitutiva in cui sottolineare “di non trovarsi in situazioni ostative previste dalla Legge”, dichiarare che non si è obiettori di coscienza ed indicare le credenziali delle persone conviventi. Vanno quindi allegate due marche da bollo. Infine, bisogna recarsi in questura e presentare un modulo in cui si denuncia la detenzione dell’arma .

Fonte immagine: http://it.paperblog.com/ecco-come-ottenere-il-porto-d-armi-per-la-caccia-1672642/

Tags:

Sorry, Comments are closed.