tastiera_computerUna delle tante comodità attualmente offertaci dall’uso di internet legato ai servizi quotidiani è quella di poter pagare i bollettini postali online. Può infatti capitare di non aver tempo per recarsi all’ufficio postale, o anche di ricordarsi di essere in ritardo con il pagamento di un bollettino soltanto quando l’ufficio postale è ormai chiuso. E’ in tali casi che i servizi online risultano di grande utilità, in quanto il pagamento può essere effettuato senza alzarsi dalla propria scrivania.

Per poter avere accesso ai servizi online di Poste Italiane è necessario essere in possesso di una carta prepagata postepay o essere titolari di un Conto BancoPosta. Bisogna quindi andare sul sito ufficiale di Poste Italiane ed accedere al proprio profilo. Per farlo basta inserire il “nome utente” e la “password”. Entrambe le informazioni sono ottenute dall’utente o tramite un messaggio sulla propria utenza telefonica mobile o tramite una e-mail.

Sempre con i medesimi dati si può accedere all’area clienti privati del sito internet di Poste Italiane. In alto a destra troverete la voce “Profilo”, su cui dovrete cliccare per andare avanti nella procedura. Dovrete quindi selezionare la voce “Cambia password” e inserire, due volte, la nuova chiave di accesso. A questo punto potrete liberamente effettuare un pagamento online. Cliccando sulla voce “Bollettini” potrete scegliere la categoria di vostro interesse. Sarà quindi possibile effettuare la selezionare tra un’ampia gamma di bollettini: Bollettino Premarcato/Bianco/Tares, Bollo Auto, RAV, MAV, Multe della Polstrada, ICI, Multe dell’Arma Carabinieri, Canone TV.

Fatto ciò non vi rimarrà altro da fare che compilare il bollettino. Nello specifico i passaggi da seguire sono i seguenti: dovrete cliccare prima su “Paga bollettino”, poi su “metti nel carrello” ed infine su “Continua”. Per ultimare il processo di esborso vi basterà  insererire il numero della carta prepagata “postepay” o del “Conto BancoPosta” ed il mese e l’anno di scadenza della/o stessa/o. Cliccando su “Continua” vedrete che tramite e-mail vi verrà data conferma del pagamento con la ricevuta.

Fonte immagine: http://tuttoggi.info/articolo/48483/

Tags:

Sorry, Comments are closed.