canone-rai-300x225Basta accendere il televisore su una delle reti RAI per ricordarsi di dover pagare il canone, visto che qualsiasi conduttore di programmi o tg non perde occasione di rammentarlo agli italiani. Quest’anno la somma è salita a 113,50 euro, mentre la scadenza è fissata come sempre per il 31 gennaio. Ma cosa succede se a causa di impegni previsti o per qualsiasi altro motivo non riuscite a pagare il canone nel limite di tempo prestabilito? Succede che il pagamento del canone RAI in ritardo vi costringe a pagare una penale. Vediamo a quanto ammonta ed in che modo è possibile effettuare il pagamento in ritardo.

In Italia avere un apparecchio televisivo vuol dire dover pagare il canone RAI. Ciascun contribuente è tenuto a farlo. Quando il contribuente non paga nella data prefissata deve pagare una sanzione la cui somma dipende dal ritardo del versamento. In pratica più il ritardo sarà maggiore più alta sarà la sovrattassa.

Nel dettaglio il regolamento stabilisce che per un ritardo inferiore ai trenta giorni è prevista una sanzione amministrativa pari a 4,47 euro. Se invece il ritardo supera i trenta giorni al contribuente spetta il pagamento di una sanzione pari a 8,94 euro. Le cose logicamente vanno peggio quando il mancato versamento si protrae per periodi più lunghi.

Se infatti il ritardo è superiore ai sei mesi al contribuente non rimane che versare anche gli interessi di mora. Questi sono attualmente equivalenti all’1% del canone per ciascun semestre compiuto. Quanto alle modalità del pagamento fuori i limiti di tempo, il contribuente deve provvedere al versamento delle maggiorazioni attraverso l’apposito conto corrente postale. Il bollettino di c/c 1107 deve essere intestato al SAT, Sportello Abbonamenti Tv. Nel caso in cui il contribuente non dovesse provvedere al pagamento del canone RAI, senza neanche presentare la richiesta di disdetta, allora il SAT agirà prima con il recupero bonario e poi coattivo attraverso cartella esattoriale.

Fonte immagine: ricerchefrequenti.it

Tags:

Sorry, Comments are closed.