pignoramento-immagineIl pignoramento è sempre un atto spiacevole, visto che attraverso esso vengono sottratti con forza dei beni ad un debitore. Si tratta dunque di un’ingiunzione che viene fatta attraverso un ufficiale giudiziario, il quale si rivolge al debitore affinché non compia gesto alcuno atto a sottrarre dei beni che rappresentano una garanzia per il creditore. Esistono differenti tipologie di pignoramento, tra le quali il pignoramento presso terzi.

Vediamo quindi nel dettaglio in che modo funziona questo tipo di pignoramento. Il pignoramento presso terzi viene attuato quando il debitore gode di uno stipendio o di una pensione. Sia lo stipendio che la pensione non devono però essere già gravate da altre forme pregresse di pignoramenti. In pratica tale forma di pignoramento riguarda crediti e beni mobili del debitore che sono però nella disponibilità del terzo.

Nel caso dello stipendio, ad esempio, sarà infatti il datore di lavoro a dare garanzia. Nel caso della pensione, invece, il terzo è rappresentato dall’Inps. Mentre se il pignoramento riguarda del denaro del depositore custodito dalla banca, sarà proprio l’istituto di credito a rappresentare il terzo. La notifica del pignoramento viene fatta quindi sia al debitore che al terzo, in quanto devono essere entrambi informati nella stessa misura. L’atto deve contenere una serie di elementi essenziali, quali l’ingiunzione a non sottrarre i beni pignorati, il titolo esecutivo, il precetto già notificato.

Si deve poi riportare il credito per il quale si effettua il pignoramento. L’atto contiene anche l’intimazione al terzo di non disporre di quanto è stato pignorato. Infine all’interno dell’atto di pignoramento è contenuto l’invito al terzo di comparire davanti al giudice il giorno fissato per l’udienza. In tale sede, infatti, egli dovrà testimoniare tutto ciò che è in suo possesso. Verrà quindi a conoscenza del modo in cui effettuare il pagamento di quanto pignorato, sia si tratti di denaro sia si tratti di beni mobili.

Fonte immagine: http://www.credifamiglia.it/il-pignoramento-della-pensione-vincoli-e-limiti/

Tags:

Sorry, Comments are closed.