_1857Una bolla doganale è in pratica l’equivalente della fattura di acquisto nazionale. Essa serve a documentare tutti gli acquisti che vengono effettuati fuori dal territorio comunitario. Ma in che modo si registra una bolla doganale? E come si leggono ed interpretano le diverse voci che essa riporta? E’ proprio quanto ci occuperemo di chiarire in quest’articolo, dunque leggete quanto segue per trovare risposta a questi interrogativi.

Innanzitutto, dobbiamo puntualizzare che una bolla doganale rappresenta da un punto di vista fiscale rappresenta la nazionalizzazione della merce, con corrispettivo pagamento di I.V.A. e dazi doganali. Dal momento che una bolla doganale è un documento che deve essere inserito nel registro degli acquisti, gli elementi utili per la sua registrazione sono i seguenti:  il numero e la data di riferimento, il prezzo dell’articolo, le spese di trasporto anticipate e i dazi doganali.

Bisogna tenere in considerazione che l’importo che è soggetto a dazio si riferisce sia al valore merce che alle spese di trasporto anticipate. Pertanto l’IVA viene calcolata sull’importo del valore merce delle spese di trasporto anticipate e dazio. E veniamo quindi alle registrazioni che è necessario fare. In primis è necessario creare un sottoconto di transito Fornitori. Il secondo passo da compiere è quello di effettuare la registrazione della fattura di acquisto del fornitore estero. Questa viene semplicemente registrata come movimento contabile.

Poi bisogna procedere registrando nell’apposito registro Acquisti la fattura del trasportatore che si è occupato dello sdoganamento, che è chiaramente lo stesso che ha ricevuto l’importo relativo a dazio e IVA. Fatto ciò, occorre proseguire con una scrittura di giroconto al fine di chiudere il conto di transito fornitore dogana. In ultimo, bisogna registrare il pagamento della fattura del fornitore. In questa operazione si deve controllare se si tratta di una valuta estera, ed in tal caso rilevare se c’è una differenza sul cambio con l’Euro.

Tags:

Sorry, Comments are closed.