come-richiedere-un-certificato-di-cittadinanza_985cb15e6f1550b9ccb597b42e290feeTante volte ci si ritrova ad affrontare delle procedure che fanno parte della nostra quotidianità e non sapere come fare. Una di queste questioni che può capitare di dover sbrigare è la richiesta del certificato d’origine. Proprio poiché in molti non sanno come agire quando si trovano in una situazione del genere vediamo passo per passo cosa è necessario fare per ottenere tale certificato.

Per prima cosa, chi ha bisogno di un certificato d’origine deve munirsi dell’apposito formulario, che è possibile ritirare presso l’ufficio competente della Camera di Commercio. Il formulario, insieme a tutte le istruzioni necessarie per la sua corretta utilizzazione, è disponibile sia in formato A4 stampabile che nella copia auto calcante per la dattilo-scrittura. Proprio per non commettere alcun errore è opportuno prima di iniziare a compilare il formulario leggere opportunamente le istruzioni.

Noterete che c’è un primo foglio giallo, che è il certificato originale. Di seguito noterete altri tre fogli, anche questi gialli, che rappresentano le copie, ed infine un foglio rosa, vale a dire la richiesta di emissione. Potrete procedere alla compilazione in due modi: a macchina o tramite il computer. Si può compilare il tutto anche a mano, ma ve lo sconsigliamo poiché questo tipo di compilazione viene rifiutata da alcune dogane. Se avete bisogno del certificato d’origine per ragioni commerciali, allora potreste avere bisogno di ulteriori copie, per ciascuna delle quali vi verrà addebitata una commissione di 5 euro.

Inoltre dovrete richiedere la certificazione per l’estero, alla quale dovrete allegare una copia del vostro documento di identità. Infine, per certificare l’origine della merce dovrete presentare una serie di documenti. Si tratta della copia della fattura commerciale e della copia di lettera di credito. Poi se la merce non è di origine comunitaria sarà indispensabile produrre una copia della certificazione d’origine, la certificazione di qualità e sanitaria.

Fonte immagine: http://www.lavoroefinanza.it/come-richiedere-un-certificato-di-cittadinanza-167254.html

Tags:

Sorry, Comments are closed.