Come-richiedere-la-tessera-sanitaria-300x216Per poter usufruire delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale ci serviamo della tessera sanitaria. Si tratta di un documento che viene rilasciato ad ogni cittadino italiano da parte del Ministero dell’Economia attraverso l’Agenzia delle Entrate. Tale tessera è indispensabile per avere accesso sia ai servizi medici che a quelli farmaceutici, in Italia come in Europa. Come probabilmente già saprete, è possibile richiedere anche online questa tessera. Ma in che modo? Eccovi di seguito spiegata la procedura da seguire.

Innanzitutto, dobbiamo dirvi che il duplicato online della tessere sanitaria può essere richiesto nei seguenti casi: smatrrimento, furto, deterioramento della propria tessera, o anche se sono stati cambiati i propri dati anagrafici. Se invece la tessera è scaduta, essa verrà riemessa in automatico dall’Agenia delle Entrate e vi verrà inviata a casa, dunque in tal caso non potrete richiedere il duplicato.

Veniamo quindi alle modalità della richiesta. Le possibiltà sono due: recarvi di persona o all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate o alla Asl, oppure servirsi appunto del servizio online. Per sfruttare questa opportunità dovete per prima cosa collegarvi al sito dell’Agenzia delle Entrate. Una volta collegativi, noterete che la barra orizzontale della home page vi indica diverse opzioni. Tra queste voci potrete notare “Servizi online”. Cliccateci sopra, così che potrete entrare nella sezione destinata proprio a tutti i servizi che è possibile effettuare tramite il pc.

La voce che vi interessa è “Servizi a libero accesso”. Cliccate quindi di nuovo e vedrete che tra le opzioni presenti c’è quella che vi permette di richiedere il duplicato della tessera sanitaria. Fate un nuovo click ed ecco che potrete richiedere direttamente il duplicato inserendo i dati che vi verranno richiesti. Si tratta dei vostri dati anagrafici o il codice fiscale. Inoltre, dovrete inserire il numero della vecchia tessera ed il motivo per cui ne richiedete una nuova. Compilati tutti i campi non dovrete che aspettare l’arrivo della tessera.

Fonte immagine: http://www.cambiovaluta.net/come-richiedere-la-tessera-sanitaria.html

Tags:

Sorry, Comments are closed.