In una fase storica in cui i prezzi sembrano lievitare  mentre gli stipendi restano sempre gli stessi, é bene imparare il valore della parsimonia e la capacità di risparmiare con accortezza.

Chi ha uno stipendio da 1000 euro come può arrivare alla fine del mese?

Indubbiamente si deve premettere che la situazione è molto differente in base alla realtà in cui si vive (Nord o Sud, piccola o grande città); in ogni caso, possiamo cercare di scovare qualche utile accorgimento per vivere bene anche con pochi soldi.

Innanzitutto, si può partire dal fare una spesa intelligente: ciò significa che si può ad esempio fare scorta dei prodotti occorrenti per tutta la settimana dopo un’attenta analisi e comparazione delle offerte disponibili nei vari supermercati o discount.

Per altre spese accessorie, invece, conviene tener d’occhio i siti che propongono offerte attraverso la modalità dell’acquisto di gruppo; per citarne due tra tutti, Groupalia e LetsBonus giornalmente mettono a disposizione sconti su prestazioni e prodotti acquistabili in varie città italiane, con una rete che si va sempre più ramificando su tutto il territorio.

Un’indicazione utile per risparmiare sui consumi elettrici è sicuramente quella di impiegare gli elettrodomestici in modo efficiente: utilizzare la lavatrice per lavaggi a pieno carico, preferibilmente in serata; collocare il frigorifero in una parte fredda della casa, spegnere tutti gli apparecchi elettrici presenti, evitando la modalità stand-by, acquistare lampadine elettriche a basso consumo.

In ultimo, aggiungiamo che le spese mensili di una famiglia media  possono essere contenute anche rispetto agli acquisti sull’abbigliamento, comprando in outlet o grandi catene commerciali che propongono prezzi contenuti per merci di buona qualità.

Fonte Immagine: http://club.quotidiano.net/marcoallanti/1000_euro_al_mese_per_vivere_no_grazie

Tags:

Sorry, Comments are closed.