Alzi la mani chi almeno una volta non ha sbirciato tra le migliaia di offerte dei siti che propongono a prezzi scontatissimi vacanze, oggetti per la casa, abbigliamento e tutto quanto possa interessarci per fare o magari farci un regalo. Lo sviluppo di questi siti Web legati all’acquisto dei cosiddetti coupon con uno sconto per il cliente anche del 70% è cresciuto esponenzialmente e sono ormai milioni gli italiani che decidono di concedersi una cena, una seduta di massaggi o anche una visita medica comprandola direttamente su Internet a prezzi mai visti prima.

I meno ingenui, però, si saranno chiesti: questi prezzi sono sicuri? Cosa posso aspettarmi con uno sconto così alto? Riceverò qualche fregatura? Procediamo con ordine. Per quanto riguarda la vendita di beni, e non di servizi, l’utente vede sul sito l’oggetto così come dovrebbe riceverlo, ne vede il prezzo finale scontatissimo e paga per ottenerlo attraverso carta di credito. L’oggetto, entro circa 20 giorni, è arrivato a casa propria o a casa di un altro destinatario cui si è deciso di fare un regalo. Fin qui nulla di strano. Quello a cui bisogna fare attenzione, però, è che lo sconto applicato all’oggetto in vendita non sia falso.

Prima di acquistare, quindi, sarà consigliabile navigare per il Web alla ricerca dell’oggetto che si vuole acquistare con coupon. Solo se altri rivenditori affermati venderanno lo stesso oggetto ad un prezzo notevolmente più alto si potrà capire che lo sconto applicato dai siti con coupon lo rende effettivamente un vero affare. Per quanto riguarda l’acquisto di vacanze e più in generale di servizi, invece,il cliente dovrà stare particolarmente attento al periodo valido per il coupon scontato che ci si accinge ad acquistare. Spesso, infatti, i coupon hanno dei periodi aperti ai quali si bada solo dopo l’acquisto. L’affare appare ghiotto, il fatto che ci sia tempo per decidere quando partire anche, e irrimediabilmente si finisce per non informarsi sulle reali disponibilità della struttura che dovrà accoglierci.

Gli hotel convenzionati con la vendita di coupon scontati, infatti, potrebbero non essere disponibili per tutto il periodo segnalato dal coupon stesso. È dunque necessario verificare la disponibilità delle strutture per i periodi che a noi interessano e successivamente decidere se acquistare o meno un servizio di questo tipo. Discorso simile per l’acquisto di visite specialistiche nella propria città. Anche in questi casi, per fare un buon affare ed evitare di acquistare un servizio inutilizzabile e non rimborsabile, sarà necessario conoscere anzi tempo la disponibilità della struttura in quanto ad orari di ricevimento pazienti, vicinanza/lontananza dalla propria zona, accuratezza delle prestazioni mediche eseguite.

A ben vedere, insomma, le offerte coupon vanno prese con le dovute precauzioni. Potenzialmente i mega sconti applicati possono essere un vero affare per il cliente finale ma l’informazione resta necessaria per essere sicuri di non essere incorsi in una grande ed inutile svista.

Foto: thenorba.com

Tags:

Sorry, Comments are closed.