Sicuramente interessa a molti in che modo è possibile far durare più a lungo la batteria del proprio pc portatile, visto che ad averne almeno uno è un numero mostruosamente alto di persone. C’è chi lo usa per motivi di lavoro, chi solo per divertimento o passatempo, fatto sta che il portatile è divenuto un oggetto irrinunciabile della nostra quotidianità, soprattutto per la grande comodità di avere una grandissima libertà d’azione, essendo senza fili. L’unica seccatura è la batteria, che ci può abbandonare in qualsiasi momento. Perché invece ci accompagni nel tempo il più a lungo possibile è necessario prendere alcuni accorgimenti. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Prendersi cura del proprio portatile è il primo passo da compiere per fare in modo che la batteria non muoia troppo in fretta. Per prendersene cura intendiamo innanzitutto pensare periodicamente alla pulizia del portatile, eliminando quella polvere e quello sporco che si tende a formare e può compromettere i contatti della batteria.

Ma poi intendiamo anche fare attenzione a tanti altri piccoli aspetti, che possono aiutarci a tenere la batteria in vita a lungo. Tra questi aspetti ci sono il livello di luminosità dello schermo, che deve essere opportunamente regolato per evitare sprechi, e quello del volume dell’altoparlante, che per la stessa ragione andrebbe abbassato.

Per preservare la batteria bisogna anche scollegare i dispositivi esterni e disattivare sia il Wi-Fi che il Bluetooth. Sappiate inoltre che al comune mouse sarebbe preferibile il touchpad del pc, una funzione sicuramente meno comoda per lavorare ma più risparmiosa. Ed infine vi ricordiamo che ci sono delle operazioni che a lungo andare rischiano di mettere ko la batteria del portatile. Tra queste le attività di svago, come ad esempio guardare film o ascoltare musica. E ovviamente, quando non utilizzate il pc per molto tempo rimuovete la batteria: è un’operazione che vi costa pochi secondi ma che in realtà può essere molto preziosa…

Fonte immagine: qualcosadafare.com

Tags:

Sorry, Comments are closed.